A due passi da Padova nasce la piccola Olanda

A due passi da Padova nasce la piccola Olanda

Condividi su

La magia di un campo di tulipani dell’estensione di circa un ettaro a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova, all’interno del Parco dei Colli Euganei. L’idea di quella che è stata battezzata la piccola Olanda degli Euganei, è venuta nel periodo del lockdown a Marco Dainese, un esperto informatico titolare con la famiglia dell’azienda agricola Terra dei Livi.

Creazione della piccola OIanda

Lo scorso autunno sono stati messi a dimora oltre cinquantamila bulbi di sedici varietà diverse di tulipani, che dovrebbero fiorire tra la fine di marzo e i primi di aprile. L’ingegnoso Marco Dainese dichiara che fin da piccolo ha sempre amato la natura, e la fortuna ha voluto che nascesse sui colli Euganei, dove ha potuto vivere a fianco ad essa.

Grazie al suo maestro delle elementari, ha conosciuto il mondo delle api, e questa passione lo ha portato a scegliere gli studi di agraria alle scuole superiori. Il destino ha voluto però che dopo il diploma iniziasse a lavorare in un’azienda informatica: non riuscendo però ad abbandonare la sua passione, parallelamente ha ripreso a inseguire i suoi sogni ed ha aperto l’azienda apistica Terra dei Livi a Torreglia. Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, Marco ha sentito il bisogno di mettersi nuovamente in gioco con qualcosa di nuovo e che potesse essere d’aiuto alla gente in questi momenti difficili.

Come e quando ammirare i tulipani

È così che è nata l’idea del campo di tulipani, o meglio, dei Tulipani Euganei: con la sua famiglia, Marco ha piantato bulbi scavando ogni singola buca nel terreno, e, assieme ai suoi bambini, ha scelto un arcobaleno di colori perché vogliono che solo a vederli esprimano gioia. Il loro vivaio all’aperto darà la possibilità di vivere qualche ora immersi nei fiori e nella natura dei Colli Euganei, raccogliendo poi i tulipani per portare a casa un ricordo della giornata.

La fioritura è prevista da fine marzo e durerà indicativamente fino a tutto aprile. Il campo è you-pick. Ciò significa che è possibile passeggiare nel campo e raccogliere autonomamente i tulipani che piacciono di più grazie a piccoli cestini che verranno forniti all’ingresso.

Per l’entrata è previsto il pagamento di un buono d’ingresso con il quale sono previsti due/tre tulipani omaggio. Non resta che attendere la fioritura, dunque, e tutto sarà pronto per godersi uno spettacolo Made in Italy.


Condividi su