Podcast letterari, quali sono i migliori?

Condividi su

Fonte foto: wsimag.com

È risaputo che l’Italia sia un Paese in cui si legge poco, ma nonostante ciò libri e lettura “resistono” ancora. E per questo dobbiamo ringraziare anche i podcast letterari. Questa “nuova frontiera” della lettura dimostra ancora una volta che il libro rimane un’esperienza solitaria apprezzata e capace, al contempo, di creare socialità.

Cos’è un podcast?

Partiamo con la definizione generale di podcast. Un podcast è una registrazione, spesso radiofonica, fruibile in qualunque momento. Può essere scaricato oppure lo si può trovare su varie piattaforme che ne consentono il caricamento e la fruizione al pubblico. Le piattaforme più famose in cui trovarli sono, ad oggi, Spotify, Apple PodcastAudible e Overcast.

Il concetto di podcast, per quanto sia arrivato in Italia in tempi piuttosto recenti, nasce in realtà nei primi anni 2000. Infatti, in quel periodo nacque iPodder, un software che permetteva di scaricare ogni trasmissione radio internet sull’iPod. La sua fama, che non fu lineare, crebbe comunque fino a diventare un pilastro fondamentale di alcuni Paesi. Infatti, in USA, le agende politiche vengono dettate proprio dai podcast!

La sua diffusione capillare ha fatto sì che questa tecnologia si differenziasse un po’. Così sono nate varie tipologie di podcast, tra cui anche quella letteraria. In queste registrazioni si combinano letture ad alta voce a commenti personali, analisi di correnti letterarie ed approfondimenti vari. E non solo, possono essere anche delle interviste ad autori o studiosi di letteratura.

podcast

Fonte: nanopress.it

I migliori podcast italiani

Vista l’ampia diffusione che hanno conosciuto, di podcast letterari italiani è pieno ormai. Tuttavia, possiamo provare a elencare i migliori in assoluto, che comunque non sono pochi. Mettiamoci comodi e partiamo subito con il primo PL.

Ad alta voce – di Rai Radio 3, vanta una biblioteca contenente oltre 200 romanzi. Probabilmente è la più grande raccolta italiana. Le voci sono quasi tutte dei più conosciuti attori italiani e va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00. Puoi comunque scaricare e fruire dei contenuti quando sei offline. Li trovi sia sull’app ufficiale (Raiplay Radio), sia su Spotify e Apple Podcast.

Morgana – di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. Nasce per raccontare storie al femminile, sebbene non sia strettamente un podcast letterario. Narra comunque le storie di donne che hanno contribuito a ridurre il gender gap grazie alle loro storie e alle loro scelte. Donne “fuori dagli schemi” che hanno sfidato e vinto certe barriere ancora oggi insormontabili. Puoi trovare i podcast su Spotify, Apple Podcast e Google Podcast. In alternativa, potete trovarli sul sito storielibere.fm.

Pagina3 – a cura di Costanza Confessore. In onda tutte le mattine dalle ore 9:00, dà voce a poeti, scrittori e saggisti. In soli 30 minuti combina approfondimenti su cultura e spettacolo, dando anche uno sguardo all’attualità. In questo caso, le registrazioni non si possono trovare sulle principali piattaforme, ma solo sul sito di Raiplay Radio (o sull’app).

Copertina – di Matteo Bianchi, nasce con l’obiettivo di “spacciare consigli di lettura”. Questi vengono spesso da librai e da autori noti per chi è sempre in cerca di nuovi libri. Si può trovare sia sul sito storielibere.fm, sia sulle principali piattaforme (Spotify, Apple Podcast e Google Podcast).

Mitologia: le meravigliose storie del mondo antico – di Alessandro Gelain e dedicato a tutti gli appassionati di mitologia e del mondo antico. Ogni settimana viene approfondito un mito in particolare: Il diluvio universale, Prometeo, Narciso e così via. Ogni giorno, alle ore 07:00, viene rilasciata una nuova “puntata” su Spotify.

Ce ne sono tantissimi altri che trattano le più svariate tematiche. Tuttavia, sono comunque pochi a differenziarsi o comunque a inserirsi in una nicchia più specifica. Ad esempio, abbiamo Il Podcast dei Cattivi (di Erika) in cui conoscerete i personaggi “cattivi”, reali o letterari. Oppure, c’è Piuttosto che (di Chiara sui Libri), un format molto elaborato: sette episodi ogni mese in cui vengono trattati argomenti diversi.

Insomma, la scelta è piuttosto ampia e potete scegliere quello che più vi aggrada in base a ciò che vi interessa. Non resta che augurarvi buon podcast letterario!


Condividi su