Premio Strega 2024: ecco i sei finalisti


Finalmente siamo arrivati alle battute finali di uno dei concorsi letterari più famosi e antichi in Italia, eh sì, stiamo parlando proprio del Premio Strega, assegnato ogni anno a un autore o a un’autrice che ha pubblicato un libro di narrativa in Italia tra il 1 marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.

Quali sono i sei libri finalisti?

L’età fragile

di Donatella Di Pietrantonio, Editore Einaudi,  è in testa con 248 voti.

Trama:

Protagoniste sono Lucia e Amanda, rispettivamente madre e figlia, e un tremendo fatto di cronaca realmente accaduto riguardante l’omicidio di due ragazze. La storia si svolge all’epoca del primo lockdown, quando Amanda, che era andata a studiare a Milano, torna a casa improvvisamente, mettendo un muro con la madre che non riesce a comunicare con lei. Solo dopo essere stata a Milano per sgomberare la casa della figlia, Lucia si renderà conto che lì le è successo qualcosa. Ed ecco riaffiorare sensi di colpa che partono da lontano, fragilità che Lucia pensava di aver sepolto per sempre. Le tematiche che l’autrice affronta sono proprio quelle della incomunicabilità, del tempo che passa e delle ferite che la vita a volte ci infligge rendendoci più fragili.

Biografia:

Classe 1963, Donatella Di Pietrantonio vive in Abruzzo dove esercita la professione di dentista pediatrico. Il suo romanzo di esordio è “Mia Madre è un Fiume”, a cui sono seguiti altri romanzi “L’Arminuta” vincitone nel 2017 del premio Campiello e “Borgo Sud” finalista del Premio Strega 2021,

Invernale

di Dario Voltolini, Editore La nave di Teseo, con con 243 voti.

Trama:

Il banco macelleria al mercato di Porta Palazzo a Torino è la prima immagine che questo commuovente memoir ci descrive, in cui un figlio racconta gli ultimi anni di vita del padre attraverso la giustapposizione di ricordi e frammenti del tentativo di cura e fino all’addio.

Biografia:

Dario Voltolini (Torino, 19 aprile 1959) è uno scrittore e blogger italiano. È autore di racconti, romanzi, radiogrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro musicale. È docente presso la Holden Academy.

Chi dice e chi tace 

di Chiara Valerio, Editore Sellerio, con 213 voti.

Trama:

Scauri anni ’90. Dopo la morte della sua amica Vittoria, ritrovata esanime nella sua vasca da bagno, l’avvocato Lea Russo inizia ad indagare su quello che a lei non sembra affatto essere un “brutto incidente”. Man mano che le indagini vanno avanti si ritrova però a ricostruire l’identità quasi evanescente dell’amica, e ad interrogarsi su sé stessa.

Biografia:

Nata e cresciuta a Scauri, si è laureata in Matematica, ma ha scelto una carriera ben diversa, oggi infatti è una scrittrice e sceneggiatrice molto apprezzata. Tra i suoi libri più famosi ci sono: A complicare le cose (2003), Nessuna scuola mi consola (2009), Spiaggia libera tutti (2010), La gioia piccola d’esser quasi salvi (2009), Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016), Il cuore non si vede (2019) e La tecnologia è religione (2023).

Romanzo senza umani

di Paolo Di Paolo. Editore Feltrinelli,  con 195 voti.

Trama:

Mauro Barbi è un uomo solo che un giorno inizia ad interrogarsi sulla sua vita, ripercorre i “disastri climatici” che l’hanno scandita, fino a cercare di decifrare “gli incidenti emotivi” di cui è stato vittima ma anche carnefice.

Biografia:

Scrittore italiano (n. Roma 1983). Dopo la laurea in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all’Università di Roma Tre. Nel 2003 ha esordito con i racconti Nuovi cieli, nuove carte, finalista al Premio Italo Calvino per l’inedito. Ha scritto numerosi romanzi, racconti e testi per bambini. Attualmente collabora con la Repubblica e L’Espresso.

Aggiustare l’universo

di Raffaella Romagnolo , Editore Mondadori, con 193 voti.

Trama:

L’Italia è finalmente libera, ma quanti orrori i sopravvissuti hanno dovuto sopportare. Gilla e Francesca, rispettivamente la maestra e l’allieva, dovranno imparare a convivere con i propri, in questo mondo a cui si sentono di non appartenere.

Biografia:

Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato nel 1971. Tra i suoi romanzi: La masnà (2012), Tutta questa vita (2013), La figlia sbagliata (2015), Destino (2018), Di luce propria (2021). Respira con me (2019) è stato finalista al premio Strega Ragazzi e Ragazze 2020. I suoi libri sono tradotti in sette lingue.

Autobiogrammatica

di Tommaso Giartosio, Editore Minimum fax, ripescato con 126 voti.

Trama:

La lingua, essendo lo strumento con cui pensiamo, ci esprimiamo, ci relazioniamo agli altri, è plasmata in modo personale da ciascuno, e raccontare la vita di una persona significa anche e soprattutto raccontare la storia della sua lingua? A questa ed altre domande tenta di rispondere l’autore in questo romanzo sperimentale, sicuramente unico nel suo genere.

Biografia:

Tommaso Giartosio (Roma, 1963) è uno scrittore, poeta e conduttore radiofonico italiano. Ha pubblicato saggi, racconti, poesie, tra cui Doppio ritratto (Fazi 1998, Premio Bagutta Opera Prima), Perché non possiamo non dirci. Letteratura, omosessualità, mondo (Feltrinelli 2004), La città e l’isola. Omosessuali al confino nell’Italia fascista (con Gianfranco Goretti, Donzelli 2006), L’O di Roma (Laterza 2012), Non aver mai finito di dire. Classici gay, letture queer (Quodlibet 2017). Nel 2019 pubblica con Einaudi il suo primo libro di poesia Come sarei felice, storia con padre.

Intervista ai 6 finalisti. Chi vincerà?

I sei finalisti incontreranno il pubblico in 19 tappe, di cui come sempre una all’estero, l’11 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.

La cerimonia di premiazione si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai3.