Premio Strega Giovani: il vincitore

Premio Strega Giovani: il vincitore

Condividi su

Il Premio Strega, una delle competizioni letterarie più importanti d’Italia, si sta avviando alle sue fasi conclusive: il 4 giugno, infatti, nel corso di un evento letterario organizzato al Teatro di Tor Bella Monaca di Roma è stato annunciato il vincitore del Premio Strega Giovani.

Il 4 luglio, invece, avrà luogo la cerimonia di premiazione del vincitore finale del Premio Strega edizione 2024, in una serata che si terrà nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

La vincitrice

Ad aggiudicarsi la vittoria Premio Strega Giovani è stata Donatella Di Pietrantonio con il romanzo “L’età fragile”, pubblicato da Einaudi. La scrittrice ha conquistato l’ambito premio grazie alle votazioni espresse da una giuria composta da oltre mille studentesse e studenti che provengono da 106 scuole secondarie superiori, dislocate in Italia e all’estero, che hanno letto tutti i libri dell’ultima dozzina del Premio Strega. Donatella Di Pietrantonio ha vinto con 138 preferenze su 605.

Premio Strega Giovani: il vincitore

Fonte foto: wikipedia.org

Nel suo romanzo l’autrice affronta un tema delicato, parlando di un fatto di cronaca nera accaduto nel 1997 nella sua terra, il delitto del Morrone, in cui furono assassinate due ragazze in escursione sulla Maiella.

La seconda e la terza classificata

A classificarsi al secondo posto, con 72 voti, è stata Antonella Lattanzi, autrice di “Cose che non si raccontano”, anch’esso edito da Einaudi, che racconta la drammatica vicenda di una donna che interrompe volontariamente per ben due volte la propria gravidanza, per poi scoprire che, quando si sente pronta ad avere un figlio, non riesce più a rimanere incinta.

Il terzo posto, infine, è andato a Chiara Valerio, autrice di “Chi dice e chi tace” per la casa editrice Sellerio, con 67 voti. Nel suo romanzo l’autrice esplora la vita e la morte di Vittoria, donna distaccata e affabile, accogliente ed evasiva; sul suo decesso, dopo che Vittoria viene ritrovata morta nella vasca da bagno, indaga Lea Russo, avvocato e madre di due figlie.

Durante la serata al Teatro di Tor Bella Monaca è stato assegnato anche il PremioLeggiamoci – Fiction for Future 2024”, concorso nato sulla piattaforma Leggiamoci.it, in cui studenti delle scuole secondarie superiori dai 13 ai 19 anni possono condividere la loro passione per la lettura e la scrittura

La serata del Premio Strega Giovani

La cerimonia di premiazione è stata presentata da Loredana Lipperini e ha visto la partecipazione anche di Nicola Franco, Presidente del VI Municipio, Filippo D’Alessio, Direttore del Teatro di Tor Bella Monaca, Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, e di Giuseppe D’Avino, Presidente di Strega Alberti Benevento.

Nel corso della serata è stato assegnato anche il premio per la migliore recensione, andato a Federica Pitone del Liceo Scientifico Statale Zaleuco di Locri (RC).

La serata del “Premio Strega Giovani” ha visto anche l’avvio del nuovo progetto della Fondazione Bellonci “Storie di Periferia. Riportare le periferie al centro della storia”, realizzato con il sostegno di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, e con la collaborazione speciale della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulle Periferie; sono intervenuti nella presentazione del progetto il Presidente della Commissione parlamentare, l’onorevole Alessandro Battilocchio, e il Segretario Generale di Enel Cuore Onlus, Angelica Carnelos.


Condividi su