Foto di Larisa Koshkina da Pixabay
Quali sono i fumetti da mettere sotto l’albero per i giovani adolescenti curiosi? Ve lo svelo tra poco, prima vediamo il perché regalare fumetti a Natale.
Solo un fumetto?
I fumetti sono davvero tanti e molto differenti tra loro, capisco i dubbi di chi non è pratico e pensa che metterli sotto l’albero potrebbe sembrare riduttivo. In realtà, però, ci sono molte storie, tanti formati e cofanetti creati appositamente per chi vuole donare qualcosa di prezioso. Per quanto riguarda il periodo dell’adolescenza, bisogna anche tenere presente che molte storie vengono oggi prodotte in miniserie che potreste regalare complete. Tra i nomi che incontrerete tra poco alcuni vi saranno già noti, di alcuni vi ho infatti parlato singolarmente, altri spero possano rivelarsi una bella scoperta. Iniziamo.
Kuma Kuma Kuma Bear
Kuma Kuma Kuma Bear è una light novel per i profani, anche se è più corretto dire che si tratta di un manga fantasy isekai scritto da Kumanano e disegnato da Sergei con i character design di 029 che narra la storia di una ragazza quindicenne di nome Yuna che preferisce il mondo virtuale dei videogiochi a quello reale. Il suo isolamento dalla realtà è totale, infatti Yuna studia da casa e non esce mai, alla compagnia degli esseri umani preferisce quella dei libri, dei fumetti e ovviamente quella dei videogames. A differenza di quanto potrebbe sembrare, si tratta di una ragazzina indipendente e autosufficiente in tutto, anche dal punto di vista economico. Kuma Kuma Kuma Bear ci permette di guardare da vicino, in chiave fantastica, il mondo degli Hikkomori, ovvero quegli individui che preferiscono vivere defilandosi dalla vita sociale.
Spy x Family
Spy x Family è una light novel d’azione che è più corretto ricordare come shonen manga, realizzato da Tatsuya Endo ed edito da Planet Manga Panini. La storia è quella di una famiglia decisamente poco ortodossa. La piccola Ania, una bambina dotata di poteri psichici, si ritrova ad avere per papà una spia e come mamma una sicaria. Anche il modo in cui questi tre personaggi diventano una famiglia è singolare e le avventure che vivono assieme lo sono ancora di più.
Adele Crudele
Spostandosi dal mondo manga, Adele Crudele, edito da Becco Giallo e creato da Mr. Tan e Miss Prickly, è uno di quei fumetti che potrebbe conquistare il cuore delle vostre bambine. Adele è piccola e insensatamente dispettosa e sadica, come in realtà sappiamo essere molti bambini, spesso per capire quali siano i limiti da non superare o per banale curiosità. Ecco perché Adele riesce a fare sorridere le piccole lettrici, le aiuta ad accettare la totalità di loro stesse, in barba a principesse e buona educazione da signorine.
Billy Nebbia
Edito da Bao, Billy Nebbia è un horror fiction che al momento conta due volumi ed il suo creatore è Guillaume Bianco. Se volete rimanere in tema natalizio, nel secondo volume il piccolo Billy affronta un tema impegnativo: Babbo Natale esiste, sì o no? Billy è un bambino che si pone sempre domande difficili alle quali trovare una risposta in modo razionale, per fortuna che la natura gli ha regalato un dono, quello dell’oltrevista. Billy vive un mondo che gli altri non possono vedere grazie alla sua miopia, attraverso il gioco di una vita senza occhiali nella quale può sondare l’ignoto. Nel primo volume Billy affronta il tema della morte. L’albo si apre con Billy che scrive una lettera a Babbo Natale per poter riavere indietro il suo gatto, la risposta che riceve e che si trova in chiusura al primo volume non viene presa esattamente bene dal ragazzino, al punto che il secondo volume titola; Billy Nebbia il bambino che non credeva più a Babbo Natale. Attenzione a non farsi trarre in inganno dalla trama poiché si tratta di due volumi adatti per i giovani adolescenti, per i bambini più piccoli meglio sfogliarli con un adulto.
Locke & Key
Firmata Joe Hill e Gabriel Rodriguez, Locke & Key non è una nuova uscita ma potrebbe piacere ai vostri ragazzi se hanno apprezzato l’omonima serie Netflix che si ispira proprio a questo ciclo di fumetti edito dalla Magic Press. La storia parla di una famiglia che forgia delle chiavi magiche di cui i componenti alla fine si trovano esserne i custodi loro malgrado. Ogni chiave ha una funzione e possederle tutte dà un potere smisurato. Ovviamente ci sono dei super cattivi che non vedono l’ora di impadronirsene ed uno di questi super cattivi si presenta, proprio nel primo numero, come la ragazza nel pozzo.
Kaiju No.8
Torniamo nel mondo dei manga per una miniserie composta di 8 volumi, Kaiju No.8. Una serie dove i mostruosi Kaiju , che alcuni di voi potrebbero aver incontrato guardando Pacific Rim, sono tornati per distruggere la terra. A proteggere il pianeta un pugno di giovani eroi ai quali non mancano i difetti ma che hanno un grande coraggio e non hanno paura di mettersi in gioco.
Ancora qualche titolo
In Chiusura vi lascio con alcuni manga tanto famosi che difficilmente necessitano di presentazioni: Demon Slayer, del quale vi ho parlato in questo articolo e l’altrettanto famoso Attack on Titan. Ad entrambi Netflix ha dato spazio sulla sua piattaforma, ma potete stare certi che queste due serie manga non necessitavano minimamente di essere conosciute, lo erano già!
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.