San Valentino libri

San Valentino: libri da regalare

Fonte foto: Wikipedia

Dolci, delicati e spesso anche spietati e realistici. Non c’è niente di meglio dei romanzi rosa per San Valentino. Tanto amati quanto odiati, hanno la capacità di farci tornare a credere nell’amore quando ci sentiamo disillusi, ma sono anche in grado di farci sentire meno soli. E non devono per forza avere un lieto fine, anzi: per assurdo, le storie più tormentate sono anche le più affascinanti e travolgenti e fanno entrare maggiormente in empatia il lettore con i protagonisti. Ma ora veniamo a noi. San Valentino è arrivato, quindi perché non regalare un bel romanzo rosa alla persona amata? E se siete single, nessun problema: potete farvi una coccola e regalarlo a voi stessi. Leggere parole romantiche è un vero toccasana e potrà solo fare bene al vostro cuore. Qui di seguito, in ordine rigorosamente sparso, ecco alcuni titoli da me suggeriti per aiutarvi nella scelta. Buona lettura!

Bianca come il latte, rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia

Al suo romanzo di esordio scritto nel 2010, D’Avenia è riuscito a entrare subito nel cuore dei lettori attraverso una scrittura scorrevole e con una storia dove amore e sogni la fanno da padroni. I protagonisti sono due adolescenti, Leo e Beatrice, ragazza dai capelli rossi di cui si innamora perdutamente. 

“Fa le domande sui dettagli. Solo chi fa domande sui dettagli ha provato a sentire cosa sente il tuo cuore. I dettagli. I dettagli: un modo di amare davvero.”

San Valentino libri

Tempi duri per i romantici – Tommaso Fusari

Con una storia ambientata nella sua romantica Roma, Tommaso Fusari riesce ad incantare con una storia ricca di colpi di scena. Stefano e Alice, da piccoli inseparabili, all’improvviso si perdono di vista, ma questo non basterà al protagonista a dimenticasi di lei. Riuscirà a ritrovarla?

“Qualcuno che non sa se scenderai, ma sotto casa tua ci viene comunque. Qualcuno che se ne freghi della propria immagine di uomo forte e insofferente, e si butti.”

L’ultima canzone – Nicholas Sparks

Poteva mancare un romanzo di Sparks, in questa romantica lista? Vi suggerisco un libro di cui non ci si può davvero stancare. Questa volta non si parla solo di una storia d’amore, ma anche del rapporto tra una ragazza diciasettenne e suo padre

“Le alzò la mano e fece scivolare l’altro braccio intorno alla sua schiena. La guardò, con la certezza assoluta di essersi innamorato. La strinse a sé e la baciò sotto il manto di stelle, chiedendosi come fosse mai stato possibile avere avuto la fortuna di trovarla.”

 

Io prima di te – Jojo Moyes

Una storia struggente, ma allo stesso tempo ricca di amore e di vita. Con questo libro ambientato a Londra, Jojo Moyes ha saputo rendersi indimenticabile, grazie a Emilia Clarke e Will Traynor, affascinante banchiere che a causa di un grave incidente è diventato tetraplegico.

“Sei scolpita nel mio cuore, Clark, fin dal primo giorno in cui sei arrivata con i tuoi abiti ridicoli, le tue terribili battute e la tua totale incapacità di nascondere ogni minima sensazione. Tu hai cambiato la mia vita.”

L’amore ai tempi del colera – Gabriel Garcìa Màrquez

Ambientato in un paese dei Caraibi negli ultimi anni dell’Ottocento, è un romanzo del genere “realismo magico” che racconta di Fiorentino Ariza, uomo che nonostante tutte le sue amanti continua ad aspettare la donna che ama la quale, suo malgrado, ha sposato un altro uomo per volere del padre.

“Non ebbe mai la pretesa di amare né di essere amata, pur avendo sempre la speranza di trovare qualcosa che fosse come l’amore, ma senza i problemi dell’amore.”

 Chiamami col tuo nome – André Aciman

Scritto nel 2007 e ambientato negli anni ’80. In una calda estate, il diciasettenne Elio conosce Oliver, poco più grande di lui, e finisce con l’innamorarsene perdutamente.

Facevamo finta di niente. Parlavamo di tutto fuorché di quello. Ma l’abbiamo sempre saputo, e che adesso non dicessimo nulla era un’ulteriore conferma. Avevamo trovato le stelle, tu e io. E questo capita una volta sola nella vita.

 Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen

Scritto nel 1813. In Inghilterra, presso la famiglia Bennet si trasferisce un ricco scapolo che si innamorerà di Jane, la figlia maggiore, per poi interrompere improvvisamente i rapporti con lei.

“Non è proprio l’indifferenza verso il resto del mondo l’essenza del vero amore?”

Siamo giunti alla fine di un articolo che spero sia stato per voi utile. Questi sono solo alcuni titoli, perché di romanzi rosa, si sa, ce ne sono a bizzeffe ed è cosa davvero ardua decretare i migliori. Mi auguro però di avervi fatto conoscere qualche nuova lettura e dato uno spunto per un regalo. Buon San Valentino e ricordate: un libro è per sempre!