Zerocalcare: i suoi albi e dove trovarli

Zerocalcare: i suoi albi e dove trovarli

Condividi su

Zerocalcare è tornato sulla bocca di tutti. E a ragione: la sua miniserie, Strappare lungo i bordi, in streaming su Netflix, racconta con delicatezza e ironia le difficoltà di una generazione a cui era stato promesso tutto e che si è ritrovata con un pugno di mosche.

Tuttavia, Strappare lungo i bordi è una serie davvero molto breve e non stupisce, quindi, che siano in molti a volere approfondire il lavoro di questo artista così particolare.

Ecco, quindi, le opere di Zerocalcare.

La profezia dell’armadillo

Zerocalcare - la profezia dell'Armadillo

Fonte foto: Amazon

È il primo libro di Zerocalcare, scritto e pubblicato nel 2011. Si tratta di una serie di storie, per lo più autoconclusive, in cui compare l’Armadillo a rappresentare le paure e le insicurezze dell’autore.

Un polpo alla gola

Zerocalcare: un polpo alla gola

Fonte foto: Amazon

Secondo albo di Zerocalcare, parla di alcune sue particolari fasi di vita e di un segreto che lo accompagnerà per vent’anni. La sua storia si intreccia a quella di alcuni suoi compagni e da cui ricaverà molte riflessioni.

Ogni maledetto lunedì su due

Zerocalcare: Ogni maledetto lunedì su due

Fonte foto: Amazon

È la prima raccolta di storie prese dal blog di Zerocalcare, a cui è stato aggiunto un racconto inedito di circa cinquanta pagine.

Dodici

Zerocalcare: Dodici

Fonte foto: Amazon

Questo albo racconta di un’invasione di zombie nel quartiere di Rebibbia, dove Zerocalcare ha vissuto. Ovviamente, non è il caso di spoilerare l’intera vicenda, se no che gusto ci sarebbe?

Dimentica il mio nome

Zerocalcare: Dimentica il mio nome

Fonte foto: Amazon

In questo volume, pubblicato nel 2014, Zerocalcare racconta, con la sua solita chiave profonda e ironica, della morte di sua nonna. Da questo evento, all’apparenza semplice, nella sua drammaticità, si snoda una storia tra il reale e il fantastico che traghetta l’autore dalla sua adolescenza alla sua maturità.

L’elenco telefonico degli accolli

Zerocalcare: l'elenco telefonico degli accolli

Fonte foto: Amazon

Questa è la seconda raccolta, uscita nel 2015, di storie prese dal blog di Zerocalcare, unita a un’altra storia inedita di quarantacinque pagine.

Kobane Calling

Zerocalcare: Kobane Calling

Fonte foto: Amazon

Questo albo è il racconto del viaggio di Zerocalcare in Medioriente, sul confine tra Turchia e Siria, pubblicato nel 2016.

Macerie prime

Zerolcalcare: Macerie prime

Fonte foto: Amazon

Macerie prime rappresenta una riflessione quasi autobiografica di Zerocalcare sulla generazione nata negli anni Ottanta, edita da Bao Publishing nel 2018.

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

Zerocalcare: La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

Fonte foto: Amazon

Pubblicato nel 2019, questo è il terzo albo di Zerocalcare in cui vengono raccolte le storie del blog. Inizialmente era stata pubblicata una storia inedita, ma è stata tolta con le ristampe.

Scheletri

Zercalcare: Scheletri

Fonte foto: Amazon

Graphic novel pubblicata nel 2020, Zerocalcare racconta, con il suo solito piglio ironico, della sua amicizia con Arloc, un coetaneo che, a 18 anni, ha portato scompiglio nella sua vita.

A babbo morto. Una storia di Natale

Zerocalcare: A Babbo morto

Fonte foto: Amazon

Questa è una storia pubblicata a dicembre del 2020, in cui Zerocalcare ha immaginato le conseguenze della morte di Babbo Natale sulla sua azienda produttrice di giocattoli.

È possibile trovare gli albi di Zerocalcare su Amazon oppure nei Mondadori Store. Sono ideali per un regalo di Natale per i vostri cari o per voi stessi, per ridere e, perché no, anche per riflettere un po’!


Condividi su