fonte foto: repubblica.it
Il nostro maghetto preferito, Harry Potter, a quasi 22 anni dalla sua uscita è ormai un icona. La saga è un cult e di sicuro o la si ama o la si odia, non ci sono mezzi termini. Ma come si è sviluppato il fenomeno Potter? A cosa deve il suo successo l’incredibile mago con la cicatrice a forma di fulmine?
Scopriamo insieme gli elementi che hanno reso famoso Harry Potter.
Un successo già scritto
Il successo della famosa saga era già scritto all’interno dei libri di J.K.Rowling.
I 7 libri, che hanno venduto milioni di copie nel mondo negli anni ’90, se pensati inizialmente per un pubblico di ragazzi, dato il genere fantasy, finiscono per attirare anche un pubblico più adulto.
Si stimano approssimativamente 500 milioni di copie, tradotti in 80 lingue diverse, mentre solo in Italia sono state vendute fino ad oggi ben 12,5 milioni di copie.
Harry Potter sul grande schermo
Ormai è tradizione rivedere a cavallo tra l’autunno e l’inverno la saga di fama mondiale.
Il successo dei film è dovuto al fatto di aver reso realtà ciò che i fan dei libri avevano immaginato. Nel momento in cui fu annunciato Harry Potter e la pietra filosofale, dalla casa produttrice Universal, i ragazzi già amavano i libri e invasero i cancelli degli studios, entusiasti del progetto.
Per fortuna la Rowling non ha lasciato il progetto dei film, stabilendo alcune rigide regole, come la scelta di un cast tutto inglese.
fonte foto: vanityfair.it
I primi 2 film come sappiamo hanno ampiamente rispettato le aspettative dei fan, ma è dal terzo che anche chi non ha mai letto i libri si innamora di Hogwarts, ciò anche perchèé si riesce ad approfondire il personaggio di colui che non dev’essere nominato.
I temi, l’ambientazione, i personaggi
Un ulteriore aspetto che ha fatto si che Harry Potter e la sua storia diventassero un fenomeno globale, sono state le tematiche affrontate: la famiglia, l’amicizia, l’amore, le problematiche tipiche degli adolescenti e il tragico passato di Potter.
Una grande componente è dovuta anche alla struttura dei restanti personaggi, che abbiamo visto crescere e con cui siamo cresciuti. E infine, chiunque almeno una volta ha desiderato camminare tra i corridoi di Hogworts, assistere al famoso smistamento nelle varie casate, usare una bacchetta magica e così via.
fonte foto: gqitalia.it
Dalla finzione alla realtà
L’intreccio realtà e mondo magico è sempre presente. Il successo dei film è dovuto anche all’enorme merchandising: Toghe, bacchette, giochi, ristoranti e parchi a tema.
Ormai Harry Potter è ovunque e vivrà per sempre, per la gioia dei suoi fan!
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.