È un evento contenitore di altre numerose iniziative culturali il Social World Film Festival, che inaugura nel 2022 la sua dodicesima edizione.
Anche detta “Mostra Internazionale del Cinema Sociale”, la manifestazione organizzata dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo si terrà come ogni anno nella città di Vico Equense – dal 3 al 10 luglio – e si articolerà in un vasto programma che prevede omaggi ai miti della cinematografia, incontri con i professionisti del settore e tante opportunità per i giovani talenti alle prime armi.
Fonte: comunicato stampa Social World Film Festival
Il programma del Social World Film Festival
La scorsa settimana, durante la conferenza stampa di apertura al Festival tenutasi al Maschio Angioino di Napoli, l’ideatore Nuzzo e il l’assessore al turismo e alla cultura di Vico Equense, Ciro Maffucci, hanno spiegato a grandi linee i vari aspetti e le varie categorie di eventi inclusi nella grande rassegna.
Sono previste 121 opere selezionate nelle 12 sezioni, competitive e non, tra lungometraggi, documentari e cortometraggi (tra i quali 86 in anteprima), provenienti da 28 nazioni diverse dei cinque continenti. Le proiezioni saranno in presenza e on demand. Ci saranno inoltre 90 aventi in tutto, che includono incontri, dibattiti, e masterclass con registi e attori.
Due saranno le arene all’aperto dedicate alle proiezioni e agli eventi annessi.
Nell’Arena Fellini 5 saranno le pellicole che omaggiano i grandi del cinema, accompagnate da interventi dei protagonisti. Il 3 luglio aprirà la serata Toni Servillo, per introdurre il film di Mario Martone di cui è protagonista “Qui Rido io” . Lo stesso Martone verrà riproposto il 6 luglio con il suo ultimo “Nostalgia”, con protagonista Pierfrancesco Favino.
Il 4 luglio verrà proiettato “The Batman” di Matt Reeves, e al suo seguito ci sarà un dibattito sul mondo dei cinecomic e sul loro modo di apparire “realistici”.
Il 5 luglio sarà ospite la star di Gomorra Marco D’Amore, a commentare il suo primo lavoro da regista “L’immortale”, spin-off della serie di Sollima che riprende le vicende di Ciro Di Marzio.01
Ancora, il 7 luglio sarà proiettato in anteprima il film “Viaggio a sorpresa” di Roberto Baeli, che vede come protagonisti Lino Banfi e Ronn Moss.
Infine, l’8 luglio ci sarà come ospite Pupi Avati che introdurrà la proiezione del suo film “Lei mi parla ancora” e, inoltre, presenterà in anteprima il suo nuovo film dedicato a Dante Alighieri.
Nell’Arena Loren, invece, sono previsti la rassegna sui cortometraggi in concorso e incontri con alcuni ospiti per un talk sul cinema a tematica sociale. Ci sarà inoltre l’omaggio a Monica Vitti; alla straordinaria attrice, scomparsa da poco, è dedicata l’intera edizione del Social World Film Festival e per celebrarla è stato preparato uno speciale con dei contenuti estratti dagli archivi di Rai Teche, tra clip dei suoi film e interviste, che introdurranno ogni serata.
Da non perdere anche l’omaggio a Pier Paolo Pasolini, a 100 anni dalla sua nascita, e un ricordo dei 50 anni dall’uscita di “Totò a colori”, la cui prima scena fu girata proprio tra le strade della città di Vico Equense.
Tra gli ospiti anche Peppe Lanzetta, che presenterà i primi minuti del suo nuovo lavoro, ancora in fase di produzione; il cast di “Mare Fuori”, Ludovica Francesconi, Valeria Angione, Mario Autore e Jenny De Nucci.
Ricordiamo infine il premio alla carriera a Pupi Avati, Toni Servillo e Lino Banfi.
Eventi tra cultura e turismo
Come detto dall’assessore Maffucci “Il Social World Film Festival è anche un modo per rendere la città viva e accogliente, un modo per aprire la nostra stagione estiva”. L’obiettivo è quindi, oltre quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica, anche quello di organizzare un evento capace di attirare l’attenzione dei turisti su una località ricca di attrattive.
Maffucci ricorda “ Durante il Social World Film Festival saranno tante anche le iniziative che coinvolgono settori differenti, nell’ambito del turismo e della ristorazione”, settori che hanno risentito molto del degradamento dovuto alla pandemia.
Ogni giorno, inoltre, saranno organizzate tante attività per i giovani. Ci saranno 8 workshop per aspiranti attori, in collaborazione con l’Università del Cinema, e grazie alla collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e Naba – Nuova Accademia delle Belle Arti, torna il consueto Mercato europeo del cinema giovane (un concorso per i giovani autori) – Young Film Market – il 10 luglio.
Maggie Civantos madrina del Festival
L’attrice spagnola Maggie Civantos, che conosciamo meglio come la “Macarena” di Vis à Vis – serie Netflix che ha riscosso molto successo in Italia – , sarà presente alla cerimonia di premiazione che si terrà nell’Arena Fellini il 9 luglio presso il Chiostro del Complesso Monumentale SS Trinità e Paradiso, in Viale della Rimembranza.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.