Viaggio a sorpresa

“Viaggio a sorpresa” in uscita al cinema

Condividi su

 

Sarà presto nelle sale “Viaggio a sorpresa” (Surprise trip), la commedia opera prima diretta dal regista Roberto Baeli e prodotta dalla Bros Group, distribuita da Minerva Picture Group, sarà presentata il prossimo 8 giugno al cinema alla Premiere Internazionale al cinema teatro Kursaal Santa Lucia di Bari (le altre date al seguente indirizzo: https://www.surprisetripthemovie.com/theatres)

La trama

Ambientato tra New York e la Puglia, il film racconta di Michael (Ronn Moss), un brocker newyorkese, da sempre affascinato dall’Italia. Un giorno decide di tradurre questa passione in fatti concreti acquistando una masseria in Puglia e trasferendosi nelle campagne di questa meravigliosa regione, per imprimere una svolta alla propria esistenza. Quando giunge in Italia per firmare il rogito notarile, gli capiteranno diverse disavventure, arrivando a scontrarsi con una famiglia del posto, quella di Don Antonio (Lino Banfi). A complicare ulteriormente le cose, ci si metterà anche l’amore.

Interpreti e personaggi

Nel cast, oltre ai notissimi volti di Lino Banfi (Don Antonio Pezzolla), attore e sceneggiatore con 62 anni di carriera e 109 film all’attivo, e Ronn Moss (Michael The Cruise), star della soap opera Beautiful, compaiono anche Mayra Pietrocola (Maria Pezzolla), Pietro Genuardi (Maresciallo Giovanni Penultimo), Paolo Sassanelli (Paolo Pezzolla), Fabio Giacobbe (Saverio Pezzolla), Marit Nissen (Hanna), Totò Onnis (Vito Pezzolla), Giulia Melis (wedding planner), Mirko Bruno, Massy Pipitone e la giovanissima Sophie Cavaliere.

 

I luoghi

La commedia romantica è stata girata nelle province di Bari, Brindisi e Taranto tra Polignano, Monopoli, Locorotondo, Alberobello, Fasano e San Marzano con commistioni linguistiche tra inglese, italiano e pugliese.

 

“Mostriamo la Puglia sotto una luce davvero speciale. Questa era la mia intenzione principale, raccontare la bellezza autentica della Puglia e cosa mi ha fatto innamorare di questa meravigliosa terra che ormai è diventata la mia seconda casa”. Così racconta a Skytg24 l’attore americano Ronn Moss, entusiasta dell’uscita della pellicola , presentata anche al Marché du Film del Festival di Cannes 2022.

“Viaggio a sorpresa è una vera e propria cartolina della nostra regione, che abbiamo voluto sostenere per promuovere le nostre tradizioni, i nostri personaggi e la nostra cultura enogastronomica in tutto il mondo”. Così Emanuele di Palma, presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Marzano (Taranto) ai microfoni di Skytg24.

In effetti la Puglia, tra mare, colline campagna e arte è stata lo scenario perfetto per tante storie che hanno attraversato 60 anni di cinema italiano: da “Il vangelo secondo Matteo (Pier Paolo Pasolini, 1964), “Nostra signora dei Turchi (Carmelo Bene, 1968) ambientato a Otranto, Polvere di stelle (Alberto Sordi, 1973), Io speriamo che me la cavo (Lina Wertmuller, 1992), Mine vaganti (Ferzan Ozpetek, 2010), Pinocchio (Matteo Garrone, 2019) e –dominatore dei botteghini- Checco Zalone che ambienta in Puglia tutti i suoi film.


Condividi su