Angela Lansbury ci lascia a 96 anni

Angela Lansbury ci lascia a 96 anni

Angela Lansbury ci ha lasciati alla veneranda età di 96 anni. Lo riportano i media americani citando le parole dei suoi familiari in un comunicato:

“I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno”.

La nostra Jessica Fletcher

La Signora in Giallo” è stato il murder mystery per eccellenza per oltre vent’anni, con dodici stagioni, 264 episodi e un numero incalcolabile di omicidi. Il successo è dovuto soprattutto all’inconfondibile protagonista, divenuta un’icona della tv in vecchio stile, Jessica Fletcher interpretata appunto dalla Lansbury in modo magistrale.

L’ispirazione più evidente dietro al personaggio della scrittrice-investigatrice è il mondo letterario di Agatha Christie e in particolare il personaggio di Miss Marple. È risaputo infatti che i produttori della serie, Peter S. Fischer, Richard Levinson e William Link, volevano attualizzare le storie dei famosi gialli incentrando le vicende su di un personaggio femminile e cercando di replicare negli Stati Uniti l’enorme successo che negli anni ’80 aveva ottenuto una serie proprio dedicata a Miss Marple.

Il successo fu strepitoso e la scrittrice dalla bionda chioma, che ficca sempre il naso dove non dovrebbe, è rimasta per anni la nostra detective preferita. Anche il titolo originale, tra l’altro, “Murder, She Wrote” fa il verso a un film del 1961 intitolato “Murder, She Said” tratto dal romanzo di Christie “Instantanea di un delitto”.

La lunga carriera di Angela Lansbury

Nel corso della sua carriera lunghissima, Angela Lansbury ha anche recitato in diversi film come “Le ragazze di Harvey “(The Harvey Girls, 1946) di George Sidney, con Judy Garland; “La lunga estate calda” (The Long, Hot Summer, 1958) di Martin Ritt, con Paul Newman e Orson Welles. Partecipò anche agli adattamenti di due celebri gialli di Agatha Christie – neanche a farlo a posta – quali “Assassinio sul Nilo” (Death on the Nile, 1978) di John Guillermin, e “Assassinio allo specchio” (The Mirror Crack, 1980).

Ha ottenuto un Premio Oscar alla carriera, 6 Golden Globe a fronte di 15 candidature, ed è stata candidata per 18 volte ai Premi Emmy.

Ultimo, ma non per importanza, è stata onorata come Dama dalla Regina Elisabetta nel 2014, essendo lei stessa nata a Westminster, in Inghilterra, nel 1925.

Una vita ricca di gioie e di successi, quella di Angela Lansbury, che ricorderemo sempre come la nostra “Signora in giallo” che allietava i nostri pomeriggi con la sua classe e la sua caparbietà.