Buon compleanno, Charlize Theron! L’attrice, produttrice cinematografica e modella sudafricana naturalizzata statunitense nasce il 7 agosto del 1975 a Benoni, una città del Sudafrica situata nella provincia del Gauteng.
La carriera
Tra cinema, moda ed attivismo, è considerata tra le donne più belle al mondo. La sua carriera è iniziata come modella nel 1993, prendendo parte ad una celebre campagna pubblicitaria di Martini.
Successivamente, comincerà a mostrare il suo talento da attrice, il cui esordio avverrà due anni dopo. Bellissima e talentuosa, è anche uno dei membri di associazioni a favore dei diritti LGBTQ+, delle donne, e degli animali. Quanto alla moda, Charlize da quasi vent’anni è musa e volto della celebre fragranza J’Adore Dior, il profumo di Christian Dior di cui è testimonial dal 2004.
Inoltre, il suo successo al cinema, con film tanto apprezzati dal pubblico, le ha concesso di guadagnarsi riconoscimenti importantissimi, come il Premio Oscar ed il Golden Globe come miglior attrice protagonista con la pellicola North Country.
I migliori film di Charlize Theron
In occasione del suo compleanno, quale miglior modo per omaggiarla se non attraverso la sua straordinaria carriera? Attrice poliedrica, Charlize è capace di spaziare dal dramma all’azione. Vediamo insieme quali sono i suoi migliori film.
Mad Max: Fury Road
Un vero capolavoro contemporaneo uscito nel 2015. Qui Charlize Theron divide il set con Tom Hardy. Nei panni di Furiosa e Max, rispettivamente, i due dovranno combattere contro la tirannia di Immortan Joe. Troviamo una Theron rasata a zero e con un avambraccio meccanico che dà sfoggio di tutte le sue qualità nell’action.
Atomica Bionda
Atomica Bionda è un film straordinario, uscito anch’esso nel 2015. Qui le qualità nell’action vengono forse migliorate in questa meravigliosa graphic novel che introduce il personaggio di Lorraine Broughton, una spia che dovrà recuperare un importantissimo nastro a Berlino Est. Un film per il quale Charlize Theron non ha richiesto la controfigura, allenandosi duramente affinché riuscisse a girare le fantastiche scene d’azione.
L’Avvocato Del Diavolo
Uscito nel 1997, l’Avvocato del Diavolo è un cult intramontabile, impreziosito da interpretazioni straordinarie. Nei panni della moglie di Keanu Reeves, Charlize Theron inizia a subire indirettamente il fascino di un indiavolato Al Pacino che regala una vita lussuosa al suo avvocato, Reeves appunto.
North County
Nel 2005 questo meraviglioso film permise a Charlize di ottenere una candidatura agli Oscar, grazie alla magistrale interpretazione di Josey, una giovane madre che torna nel suo paese di origine insieme ai due figli, una donna costretta ad affrontare tante difficoltà.
Monster
È con Monster che arriva il premio Oscar nel 2003. Sotto chili di trucco, l’attrice presta il volto ad Aileen Wuornos, una serial killer statunitense carnefice di sette persone. Si ripercorre la travagliata storia della Wuornos e la sua disperata fuga da ricercata.
Dunque, una donna davvero straordinaria, che a soli quarantasette primavere può vantare una vita colma di conquiste e successi.
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.