Cinema all’aperto: emozioni sotto le stelle per l’estate 2023

Cinema all’aperto: emozioni sotto le stelle per l’estate 2023

Fonte foto: Fondazione Bertoni

Finalmente è estate e con essa arriva la voglia di trascorrere serate al fresco, immergendosi nella magia del cinema all’aperto. In Italia, le arene di cinema all’aperto sono il luogo perfetto per godersi film e spettacoli sotto un cielo stellato. Queste location uniche offrono un’esperienza cinematografica indimenticabile, trasportando gli spettatori in un’atmosfera romantica e suggestiva. L’estate 2023 è l’occasione perfetta per scoprire le meraviglie delle arene di cinema all’aperto sparse in tutto il paese.

Molto variegate sono le programmazioni: dai classici del cinema ai film d’azione, dalle commedie romantiche ai documentari stimolanti, c’è qualcosa per tutti. Inoltre, molte arene organizzano eventi speciali come serate a tema, retrospettive di registi famosi o anteprime esclusive, incontri con gli autori, nonché serate di teatro e musica.

Ma percorriamo, da nord a sud le principali arene di cinema all’aperto per l’estate 2023.

 

Lombardia

A Milano, non perdere la rassegna AriAnteo presso il Chiostro dell’Incoronata, che presenta film come Mon Crime – La colpevole sono io di François Ozon e Air di Ben Affleck. Saranno inoltre presentate anteprime come Animali Selvatici di Cristian Mungiu e Mother and son di Léonor Serraille, che sono state presentate in concorso a Cannes.

Se ti trovi a Brescia, l’Eden d’Estate è un cinema all’aperto situato nel giardino del Museo di Santa Giulia. Potrai goderti film come Tutta la bellezza e il dolore, un documentario su Nan Goldin, Casco d’Oro, un classico di Jacques Becker, e Pacification di Abel Serra, considerato il miglior film del 2022 dai Cahiers du cinéma.

Torino

A Torino, presso la Cavallerizza Reale, viene allestita Effetto Notte, l’arena estiva del Museo Nazionale del Cinema. Con i suoi 400 posti, questo cinema all’aperto offre una programmazione variegata di capolavori del cinema moderno e contemporaneo. Tra i titoli in programmazione ci sono Audition di Takashi Miike, La signora di Shanghai di Orson Wells e In the mood for love di Wong Kar-wai.

Bologna

Nel centro di Bologna, non si perde neanche un bambino” e se sei a Bologna non puoi perderti la rassegna Sotto le stelle del cinema in Piazza Maggiore. Questo evento si svolgerà dal 19 giugno al 13 agosto e offrirà una selezione di film che sarà annunciata presto. Inoltre, l’evento si intreccerà con il programma serale della 37ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato, che si terrà dal 24 giugno al 2 luglio.

Roma

La Casa del Cinema a Roma ha già iniziato la sua programmazione estiva il 5 giugno. Fino al 31 agosto, il Teatro Ettore Scola, un’arena all’aperto situata nel Parco di Villa Borghese, ospiterà proiezioni gratuite ogni giorno a partire dalle 21:30. 

Sempre a Roma, il cinema Piccolo America offre le serate di Il Cinema in Piazza, con proiezioni gratuite all’aperto. Le piazze di Trastevere, Tor Sapienza e Monte Ciocci saranno le location degli eventi, che avranno come focus registi famosi come Greta Gerwig, Noah Baumbach, John Ford, Hirokazu Kore’eda, Steven Soderbergh e Ingmar Bergman. Si tratta di un programma ricco e invitante.

Campania

Se sei in Campania, diverse sono le arene di cinema all’aperto, soprattutto in provincia.

Un luogo che storicamente ospita rassegne cinematografiche, musicali e culturali è il Parco Urbano di San Sebastiano al Vesuvio, che torna per la sua seconda edizione dell’Agorà San Sebastiano al Vesuvio. Fino al 3 settembre 2023, il parco sarà il palcoscenico di una serie di eventi, tra cui proiezioni cinematografiche, concerti e spettacoli teatrali.

Il festival fa parte della Rassegna del Verde 2023, organizzata da Red Carpet in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club. L’evento ha ricevuto il sostegno del Comune di San Sebastiano al Vesuvio, della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania. La programmazione cinematografica include film di successo come The Fabelmans di Steven Spielberg (30 giugno), Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti (1 luglio) e Rapito di Marco Bellocchio (9 luglio).

Al Drive In di Pozzuoli, invece, potrai vivere un’esperienza di cinema all’aperto con una selezione di film classici del cinema americano. Il programma include i migliori film della stagione e si focalizza su tematiche specifiche, come una settimana dedicata al fantasy o all’horror. In generale, potrai goderti la visione di film di successo o vincitori di premi durante l’anno, in modalità Drive In. Questo evento si svolge fino al 10 luglio 2023.

Cagliari

Nel Parco di Monte Claro a Cagliari, nello spiazzo antistante la Cappella di S. M. Chiara, prende il via la tredicesima edizione di Pagine di cinema in bianco e nero. Quest’anno, il C.S.C. di Cagliari della Società UmanitariaCineteca Sarda propone un percorso dedicato alle grandi dive del cinema internazionale, protagoniste di alcuni dei film più celebri nella storia del cinema, tutti rigorosamente in bianco e nero. La rassegna, intitolata DIVE, è organizzata dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda di Cagliari, con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari, insieme al Sistema Bibliotecario Monte Claro “Emilio Lussu”.

Dal 17 al 23 luglio 2023, ritorna anche Nottetempo, la rassegna di cinema all’aperto curata da Spazio2001, che illumina le serate cagliaritane da giugno a settembre. La trentunesima edizione di Nottetempo offre un ricco programma en plein air con incontri con gli autori, anteprime, prime visioni ed eventi speciali. I film verranno proiettati nella suggestiva corte della Manifattura Tabacchi, situata nel cuore di Cagliari, e si proporranno di intrattenere e sorprendere ancora di più il pubblico appassionato.

Sicilia

Se ti trovi in Sicilia, non perderti Cinema City, la rassegna cinematografica all’aperto gratuita che si svolge nella terrazza sul mare al Foro Italico di Palermo. Quest’anno segna la quinta edizione di Cinema City, diretto da Carmelo Galati. Questo traguardo rappresenta il successo di una visione: che il cinema possa tornare ad essere un’occasione di incontro, ricerca e condivisione attraverso la visione collettiva dei film e la possibilità di generare un dibattito sociale costruttivo.