Fonte immagine di copertina: Filmitalia.org
Nelle ultime settimane, complice la riapertura delle sale cinematografiche di inizio maggio, sono arrivati nei cinema numerosi film che si prospettano campioni di incassi al botteghino: da “Dune” passando per “Fast and Furious 9” fino a “007, No time to die” e “Space Jam New Legacy“, sono solo alcune delle pellicole hanno fatto tornare tornare in massa il pubblico in sala. A partire dal prossimo 7 ottobre poi, arriverà una produzione italiana molto attesa visto il grande successo delle Piece teatrali da cui è tratto: si tratta del film “Con tutto il cuore“, di Vincenzo Salemme. Dopo aver concluso le riprese lo scorso 5 marzo, finalmente arriva in autunno il film distribuito da Medusa Film e co-prodotto in collaborazione con Chi è di scena, basato sulla sua opera teatrale.
La trama racconta la storia di un professore liceale di latino e greco, Ottavio Camaldoli, il quale è una persona estremamente intelligente ma allo stesso tempo troppo onesta e, per questo, considerato goffo e particolarmente ingenuo dalle persone che lo circondano. Questa condizione gli procura la nomea generale di “fesso“, che lo rende debole di fronte alle avversità ed i maltrattamenti. Vittima quindi di costanti soprusi quotidiani, sia sul posto di lavoro che nella vita sociale di tutti i giorni, e persino nel contesto familiare, subisce un trapianto di organi, precisamente del cuore, di una persona completamente diversa e opposta per atteggiamento e comportamenti. Il cuore che gli viene sostituito infatti apparteneva ad un criminale noto come “O’Barbiere” e da subito Ottaviano comincia ad avere atteggiamenti diversi, molto più volgari, rozzi e arroganti, in netta contrapposizione rispetto a come si comportava prima.
“Con tutto il cuore” vede come protagonista principali alcune importanti conoscenze del panorama cinematografico italiano: oltre al già citato Vincenzo Salemme, comico, regista e sceneggiatore napoletano con all’attivo come attore oltre 20 pellicole, fanno parte del cast anche Serena Autieri, conosciuta per aver recitato nelle soap opera “Un posto al sole” e “L’onore e il rispetto”, Cristina Donadio, apparsa recentemente nel film Netflix “A Classic Horror Story” e Maurizio Casagrande (“Cose da pazzi”, “Baciato dalla fortuna”).
Nato ad Udine e studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali all’Università La Sapienza di Roma. Appassionato di cinema, serie tv, sport ed attualità. Con esperienze pregresse per 4 testate giornalistiche, il mio sogno è intraprendere un percorso di giornalismo internazionale.