Dont look up

“Don’t Look Up” il nuovo film che uscirà su Netflix a dicembre

Fonte immagine di copertina: Tv.fanpage.it

In questi tempi così millenaristici e apocalittici, dove ormai è diventata noiosissima prassi quotidiana, quella sensazione di incertezza cosmica che tanto ricorda quella fine del mondo spiegata da De Martino, un film come “Don’t Look Up sembra realizzato con quell’intento. Ed effettivamente potrebbe proprio esserlo. Il 24 dicembre 2021, dunque la vigilia di Natale, uscirà su Netflix questo nuovo film di Adam Mcay, con un Leonardo di Caprio sempre più in veste da uomo maturo, ormai lontano da quel ragazzino sedicenne che faceva impazzire le ragazzine in “Titanic“. Ormai Leonardo di Caprio oltre ad essere diventato un uomo pieno di fascino degli anni che trascorrono, si è anche affermato come grande attore.

Dopo i suoi lavori con Tarantino che lo hanno reso un meme vivente, ora ritorna.
Don’t Look Up” è un film che racconta di due astronomi che decidono di informare, tramite i media, dell’arrivo di un meteorite in collisione con la Terra. È interessante perché sembra che l’elemento principale di questo film sia, piuttosto che il fatto relativo al meteorite in sé, la narrazione che viene creata sopra. In effetti sembra una trama molto attuale perché è quanto viviamo anche noi in quest’epoca. Narrazioni che precedono i fatti. Tensioni che ci portano a organizzare la nostra vita in funzione di prevenzioni contro una pandemia. Sembra di sentire riecheggiare quelle teorie filosofiche, ad esempio di Derrida, per cui l’informazione preceda sempre i fatti. Dove spesso siamo sommersi da storie che diventano la nostra stessa realtà. Almeno questo è quanto si racconta in questo film. L’allegoria con la realtà che viviamo oggi è certamente più complessa, considerato che un evento a tratti apocalittico l’abbiamo vissuto davvero in questi ultimi due anni, e che proprio a causa di questo, le riprese del film furono sospese ad aprile 2020 e riproposte a novembre dello stesso anno. Forse la tematica è una coincidenza, ma pur sempre attuale. In fondo già Orson Welles raccontava più di mezzo secolo fa la stessa medesima questione.

Nel cast oltre a Di Caprio, c’è anche la bellissima Jennifer Lawrence, che dopo una serie di X men continua con la fantascienza. Addirittura compare Meryl Streep, e colpo di scena Arianna Grande che da diva per i più piccoli si ripropone adesso anche a un pubblico più adulro. Un cast stellare, insomma. Pare che si tratti di un film imperdibile di cui si sentirà tanto parlare. Negli stati uniti uscirà nei cinema il 21 dicembre 2021, ma in Italia, come già accennavo sarà accessibile su Netflix. Certo sembra un film che sarebbe meglio vedere nel grande schermo. Però ci accontentiamo e speriamo che sia di buono auspicio, perché si sa che proporre iperboli, sia nei sogni che nella realtà, augura sempre il meglio.