Dune 2: il nuovo trailer

Dune 2: il nuovo trailer

Per gli appassionati dell’universo ideato da Frank Herbert per il suo “Dune”, il romanzo di fantascienza più letto al mondo, c’è una splendida novità: la Warner Bros ha rilasciato infatti a sorpresa, dopo aver pubblicato un primo teaser di “Dune 2” a maggio 2023, un secondo trailer ufficiale del film, poco più di 3 minuti che lasciano fin da subito con il fiato sospeso, mostrando scene che si preannunciano epiche e un lungometraggio ancora più ricco di azione rispetto al precedente.

La trama del primo film

Nel primo adattamento cinematografico dell’epopea di “Dune”, che era già stato oggetto dell’ottimo film omonimo del 1984 diretto da David Lynch e interpretato, tra gli altri, dagli iconici Kyle MacLachlan, Sean Young e Sting, il regista Denis Villeneuve, raffinato autore di “Arrival” e “Blade Runner 2049”, ha indovinato quasi tutto, offrendo ai fan della saga scenografie spettacolari, una colonna sonora firmata dal sempre impeccabile Premio Oscar Hans Zimmer e un cast eccellente.

Dune 2: il nuovo trailer

Fonte foto: wikipdia.org Autore: Di Nine Stars - 티모시 샬라메 (Timothee Chalamet) '더 킹 : 헨리 5세' 기자회견 PART1, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=85649686

Il film seguiva, in maniera fedele rispetto al romanzo come già accaduto nel precedente adattamento, le vicende di Paul (Timothée Chalamet), atterrato nel pianeta Arrakis, desertico eppure preziosissimo perché unico luogo in tutto l’universo in cui si trova il melange, una straordinaria spezia capace di allungare la vita, accrescere la conoscenza e consentire ai membri della Gilda di spostare all’istante qualsiasi oggetto attraverso la galassia, per costruire un nuovo futuro per la sua famiglia e il suo popolo, attaccati dagli Harkonnen.

Il trailer del secondo film

Il trailer del secondo film riporta ancora una volta lo spettatore nel deserto di Arrakis, nei sietch dei Fremen che hanno accolto Paul Atreides e sua madre, Lady Jessica (Rebecca Ferguson), in seguito all’uccisione del Duca Leto (Oscar Isaac) architettato dal Barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård). Da qui avrà inizio la ricerca della vendetta di Paul, che guiderà i Fremen in una ribellione contro i colonizzatori. Nel teaser del lungometraggio si intravedono alcuni duelli all’ultimo sangue e la grande battaglia finale, che vede coinvolti i Fremen e le truppe dell’Imperatore e della Gilda.

Dal trailer si può intuire che Paul si legherà in maniera sempre più stretta a Chani (Zendaya) e che vedrà anche accrescersi i propri poteri, tanto che il protagonista si convincerà di essere Kwisatz Haderach, il messia annunciato dalla profezia Bene Gesserit.

I nuovi arrivi nel cast

Il secondo film prevede l’arrivo, molto atteso, di alcune new entry nel cast, vale a dire Christopher Walken, che assumerà il ruolo dell’Imperatore Padisha Shaddam IV, e Florence Pugh, nei panni della principessa Irulan.  C’è molta aspettativa anche per l’apparizione nel film di Austin Butler, molto apprezzato in precedenza come protagonista del lungometraggio “Elvis” di Baz Luhrmann, e ora irriconoscibile nel ruolo di Feyd-Rautha Harkonnen, nipote del Barone Vladimir e suo erede.

Nella pellicola ricompariranno anche molti degli attori che hanno preso parte alla prima parte della saga: Josh Brolin alias Gurney Halleck, Javier Bardem nel ruolo di Stilgar, capo dei Fremen, e Dave Bautista in quello di Rabban Harkonnen. Parteciperanno anche la già citata Zendaya, e poi Léa Seydoux nei panni di Margot Fenring, Souheila Yacoub in quelli di Shishakli, Stephen McKinley in quelli del mentat Thufir Hawat, e infine la stimata attrice Charlotte Rampling, nel ruolo della Reverenda Madre Gaius Helen Mohiam.