Dune 2: iniziano le riprese

Dune 2: iniziano le riprese

Condividi su

Il regista canadese Denis Villeneuve è arrivato in Italia  per iniziare a girare Dune 2, il secondo capitolo della saga sci-fi ispirata al romanzo di Frank Herbert. Ritroveremo Paul Atredes accompagnato dalla Fremen Chani, entrambi ancora interpretati da Timothée Chalamet e Zendaya.

Dune 2: iniziano le riprese

Fonte foto: latercera.com

 

Location delle riprese

Pur se il set ufficiale  del film è in Ungheria, Villeneuve ha scelto alcuni paesaggi della Marca Trevigiana per ambientare una parte di questo sequel. Più precisamente le riprese sono iniziate ai primi di luglio nella frazione di San Vito del comune di Altivole. Qui si trova la Tomba Brion che, sembra, potrebbe essere adibita a Palazzo Imperiale. Non si  esclude che anche zone limitrofe possano essere interessate dalle riprese. Sono curiosa di vedere se le immagini saranno da Oscar come nel film precedente.

Dune 2: iniziano le riprese

Fonte foto: dunenewsnet.com

Limitazioni per i residenti

Quello che è sicuro è che questo evento, abbastanza straordinario per la zona, ha comportato restrizioni nella libertà di circolazione dei residenti. Ad esempio il cimitero della frazione di San Vito è stato chiuso per quattro giorni a inizio mese. Per quanto riguarda poi le aree in cui si stava girando era possibile il transito solo per i residenti e per i mezzi di soccorso. Tutto ciò al fine di limitare l’afflusso di curiosi e permettere alla troupe di lavorare con tranquillità.

Dune 2: iniziano le riprese

Fonte foto: solocine.it

Tomba Brion

Trattasi di un memoriale, opera dell’architetto veneto Carlo Scarpa, che gli fu commissionato nel 1969 per accogliere le spoglie di Giuseppe Brion, l’imprenditore che fondò la Brionvega. Lo stesso architetto fu qui sepolto. È del 30 giugno 2022 la notizia che Ennio e Donatella Brion, i figli, hanno donato la costruzione al Fai diventandone il settantesimo bene. A quanto sembra l’architettura di questo complesso funerario corrisponde a quello che Villeneuve aveva pensato per il Palazzo Imperiale di Dune 2.

Dune 2: iniziano le riprese

Fonte foto: italics.art

Uscita di Dune 2

Mentre aspettiamo l’uscita del sequel non possiamo non chiederci se sarà in grado di superare i sei Premi Oscar vinti da Dune, uscito nel 2021. Anche eguagliare il successo di botteghino e di critica non si presenta come una sfida di poco conto.

Dune 2 sarà distribuito nelle sale dal 17 novembre 2023 quasi in contemporanea con un’altra opera molto attesa: Hunger Games – The Ballad of Songbirds and Snakes.

Dune 2: iniziano le riprese

Fonte foto: premiere.fr

Cast

Timothee Chalamet, Zendaya, Josh Borlin, Javier Bardem e Rebecca Ferguson, già protagonisti in Dune vengono confermati. Si aggiungono al cast Florence Pugh, Christopher Walker, Austin Butler e Lea Seydoux.

Javier Bardem avrebbe dichiarato:

“Ho letto la nuova bozza e penso abbiano fatto un lavoro straordinario nel mettere insieme i pezzi in un modo che sorprenderà le persone”

Dune 2: iniziano le riprese

Fonte foto: comingsoon.it

Ho visto Dune. L’ho voluto vedere perché avevo letto il libro. Posso dire di avere apprezzato molto la fotografia, prevedendo anche la vincita del Premio Oscar, ma ammetto che se non mi fosse stata nota la storia non avrei capito il film. Nonostante ciò non credo mi perderò Dune 2.


Condividi su