Fonte foto: Illibraio.it
In uscita su Netflix Fabbricante di lacrime, il film tratto dall’omonimo romanzo di Erin Doom, uno dei più importanti casi letterari degli ultimi tempi. L’atteso lungometraggio arriverà in esclusiva il 4 aprile 2024, come step finale di una lunga e ragionata operazione di marketing che ha posto la giovane scrittrice in vetta a tutte le classifiche di vendita degli ultimi anni. Si tratta di un racconto molto emozionante che tratta di adozione, segreti e amore tra due ragazzi segnati dal dolore.
Chi è Erin Doom
Erin Doom è lo pseudonimo di una scrittrice italiana di cui si conosce solo il nome, Matilde. La sua identità rimane avvolta nel mistero, ma la sua abilità nel tessere storie coinvolgenti è innegabile. Il suo romanzo Fabbricante di lacrime, inizialmente pubblicato su Wattpad e successivamente su Amazon, ha conquistato il pubblico e si è trasformato in uno dei più importanti casi letterari degli ultimi tempi. Fabbricante di lacrime è un’opera che affronta temi profondi e universali che hanno avuto molta presa soprattutto sui lettori Young Adult, motivo per il quale nel 2022, il libro è stato editato da Magazzini Salani, diventando il romanzo più venduto in Italia. Ed ecco che il colosso Netflix ci si fionda sopra con una trasposizione cinematografica che promette di emozionare gli spettatori.
Altri libri di Erin Doom sono Nel modo in cui cade la neve (2022, Magazzini Salani), il secondo romanzo pubblicato da Erin Doom, ma in realtà il primo scritto dalla scrittrice. La storia ci presenta una ragazza orfana e un uomo tenebroso, dallo sguardo raggelante, ma che è anche l’ultimo brandello di famiglia che le rimane.
L’ultimo libro pubblicato è Stigma (2023, Magazzini Salani), la storia di Mireya, una giovane donna che parte per Philadephia in cerca di fortuna e con un grande carico di disillusione, che trova nelle luci a neon del club Milagro’s l’occasione per una vita nuova.
La trama di Fabbricante di lacrime
Nella misteriosa cornice dell’orfanotrofio “Il Grave”, si tramanda la leggenda del fabbricante di lacrime: un artigiano misterioso colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma per Nica, diciassette anni, è giunto il momento di lasciarsi alle spalle tutto ciò perché i coniugi Milligan finalmente la adotteranno donandole la famiglia che ha sempre desiderato. Ma insieme a lei sarà adottato anche Rigel, un orfano del Grave inquieto e intelligente, la cui bellezza e il cui talento nel suonare il pianoforte hanno qualcosa di demoniaco e incantatore. Nica e Rigel sono uniti da un passato comune, eppure la loro convivenza risulta difficile. Gentilezza e rabbia saranno i due poli utilizzati per combattere il dolore, dai due giovani che saranno destinati a diventare l’uno per l’altro proprio quel fabbricante di lacrime della leggenda.
Ecco il trailer ufficiale:
Temi
Fabbricante di lacrime, il romanzo di Erin Doom, affronta temi profondi e coinvolgenti. Ecco alcuni dei principali:
- Adozione: La storia ruota attorno a Nica, e Rigel, due ragazzi cresciuti in un orfanotrofio. Nel momento in cui saranno adottati la loro vita prenderà una svolta inaspettata.
- Segreti: L’orfanotrofio nasconde segreti e leggende, tra cui quella del Fabbricante di Lacrime. Questo misterioso artigiano è colpevole di aver forgiato le paure e le angosce nel cuore delle persone. Quando la leggenda diventa reale, Nica e il suo compagno d’adozione, Rigel, devono affrontare segreti che cambieranno le loro vite.
- Amore: La relazione tra Nica e Rigel è complessa. Entrambi hanno sofferto e portano con sé il peso del passato. L’amore, la gentilezza e la forza di affrontare il dolore diventano temi centrali mentre cercano di proteggersi l’un l’altro.
- Identità nascosta: L’autrice stessa, Erin Doom, è uno pseudonimo e la sua vera identità rimane un mistero. Questo tema di identità nascosta si riflette nel romanzo attraverso il personaggio del Fabbricante di Lacrime e la sua abilità di creare lacrime segrete.
Il cast
Il film è interpretato da Caterina Ferioli (che rivedremo nella nuova fiction Rai Belcanto) nel ruolo di Nica, e Simone Baldasseroni (cantante e attore diventato famoso dopo l’esperienza ad Amici 17 con il nome d’arte Biondo) nel ruolo di Rigel. Nel cast figurano anche la Tiktoker Nicky Passarella (nel ruolo di Billie) e Alessandro Bedetti (nel ruolo di Lionel). La produzione è curata da Colorado Film e prodotta da Iginio Straffi e Alessandro Usai. La sceneggiatura è firmata Eleonora Fiorini mentre la regia è di Alessandro Genovesi.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.