“Fast and Furious 9”: il nono capitolo della saga che dura da quasi 2 decenni

Uno dei film più attesi per l’uscita nelle sale cinematografiche del 2021 è sicuramente il nuovo capitolo della popolare saga d’azione Fast and Furious, sottotitolato The Fast Saga. Questo film è diretto da Justin Lin, il quale si è occupato anche della regia del terzo, quarto, quinto e sesto film della serie. Ambientato quattro anni dopo gli eventi del precedente, Dominic e la sua squadra devono sventare nuovamente la minaccia cyber-terrorista Cipher, alleatasi con il fratello del protagonista. Adrenaliniche corse in auto illegali e mezzi con motori elaborati per sfrecciare alle più alte velocità fanno da contorno ad una delle saghe inaspettatamente più longeve e redditizie della storia del cinema.

 

Fast and Furious è un franchise ad alto incasso a livello mondiale distribuito per la prima volta nel 2001. Uscito nelle sale statunitensi nel giugno di quello stesso anno, è stato subito accolto in maniera estremamente positiva da parte del pubblico, che ne ha apprezzato in particolare la trama semplice, oltre alle spettacolari scene d’azione. Il primo capitolo, a fronte di un budget iniziale di poco più di 38 milioni di dollari, ha raggiunto un incasso di oltre 207 milioni di dollari, ottenendo quindi un incredibile successo al botteghino. Tuttavia, il maggiore successo della serie lo ha ottenuto il settimo capitolo, pubblicato nelle sale poco dopo la morte di uno degli attori principali della storica serie, Paul Walker. Per l’occasione, la sua figura è stata ricreata in computer grafica. 

 

Questo nuovo capitolo vede nuovamente il ritorno di alcuni dei protagonisti principali, tra cui Vin Diesel e Michelle Rodriguez. Si è però aggiunto ai membri del cast anche un attore particolarmente noto nel mondo del wrestling di intrattenimento, nello specifico della WWE: John Cena. Dopo l’addio di The Rock al termine dell’ottavo capitolo, infatti, il quale ha cominciato assieme a Jason Statham a recitare nel ruolo di protagonista nella serie di pellicole spin-off intitolate Hobbs e Shaw, era necessario l’inserimento di un nuovo personaggio che potesse risultare centrale nella trama. Il wrestler interpreterà un fratello di Dominic e Mia Toretto. Questo rapporto è stato tenuto nascosto fino a questo film.

 

La data d’uscita era inizialmente prevista per lo scorso 22 maggio 2020: il termine delle riprese risale infatti al 2019. A causa dell’emergenza sanitaria ed economica globale dovuta all’epidemia di Covid-19, che ha inevitabilmente imposto anche la chiusura delle sale cinematografiche, l’uscita é stata posticipata al 2 aprile 2021, salvo poi subire un ulteriore rinvio. Al momento la data ufficiale annunciata dalla casa di produzione per l’arrivo nei maxi schermi italiani è del 28 maggio 2021.