L’influenza degli attori è valutabile secondo vari fattori come: il successo al botteghino, la critica positiva nei suoi confronti, i premi ricevuti, la presenza sulle piattaforme social e l’impatto culturale delle loro affermazioni e della loro immagine.
Ho stilato allora una lista di 10 attori che ritengo personalmente maggiormente influenti nel panorama cinematografico di Hollywood.
Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio rappresenta ora una delle figure di maggiore risonanza tra gli attori di Hollywood.
L’attore ha preso parte ad alcune delle pellicole di maggiore successo ed ha spesso ottenuto il consenso sia dal pubblico sia dalla critica specializzata, l’artista, si è spesso esposto anche su temi di attualità e riguardanti il cambiamento climatico. DiCaprio ha preso infatti anche le parti di “protagonista” all’interno del documentario: “Punto di non ritorno – Before the Flood” in cui viene trattato il cambiamento climatico attraverso il confronto con le più importanti personalità del pianeta.
Tom Cruise
Tom Cruise grazie alla sua iconicità è diventato l’attuale re dei film d’azione. La sua fama è dovuta prevalentemente ai due film di “Top Gun” e alla serie cinematografica dei vari “Mission: Impossible” che conta ben sette pellicole.
L’attore è diventato particolarmente famoso poiché preferisce svolgere anche le azioni pericolose nei vari “Mission: Impossible” senza l’utilizzo dei vari stuntman.
Johnny Depp
Johnny Depp grazie alla saga cinematografica di “Pirati dei Caraibi” è entrato nell’immaginario piratesco di gran parte del pubblico. L’attore ha anche partecipato a svariati film apprezzati dalla critica che vedono come regista Tim Burton, tra cui: “Alice in Wonderland” del 2010, “Edward mani di forbice” del 1990 e “La fabbrica di cioccolato” del 2005.
Anche negli ultimi anni è rimasto un personaggio con una certa importanza e lo si può ben notare dall’attenzione mediatica riscossa grazie al processo riguardante lui e la sua ex moglie Amber Heard.
Brad Pitt
Brad Pitt è un’attore che ha avuto modo più volte di dimostrare la sua bravura all’interno delle varie pellicole. Ricordiamo tra le pellicole di maggiore successo: “Fight Club” e “Seven“.
Negli ultimi anni ha comunque partecipato a film che hanno riscosso particolare successo sia dalla critica che dal pubblico come “Bullet Train” e “Babylon” usciti entrambi nel 2022.
Nel corso della sua carriera è stato considerato un sex symbol e varie riviste lo hanno nominato l’uomo più attraente al mondo. La sua vita privata è ancora oggetto di particolare interesse da parte di riviste di gossip e dal pubblico.
Christian Bale
Christian Bale è sempre risultato un attore anomalo per le sue performance attoriali, che sono quasi sempre risultate eccellenti, grazie agli svariati ed importanti cambiamenti di peso per poter interpretare i vari ruoli al meglio, calandosi il più possibile nella parte.
L’attore ha anche avuto ruoli importanti in alcuni dei film che hanno fatto la storia del cinema come nella trilogia del cavaliere oscuro di Christopher Nolan e “American Psycho“.
Jenna Ortega
Jenna Ortega ha riscosso un’enorme successo grazie alla serie tv “Mercoledì” che tratta le vicende della celebre famiglia Adams.
L’attrice ha origini messicane e portoricane, è infatti una figura significativa per la rappresentazione latina ad Hollywood. Sui social fa spesso attivismo parlando dell’importanza della diversità e delle rappresentazioni sui social media, sostenendo scelte di casting e di narrazioni più inclusive.
La sua voce risulta particolarmente influente tra le nuove generazioni, ispirando così molti ad essere più consapevoli e impegnati socialmente.
Robert Downey Jr.
Robert Downey Jr. è una delle figure più importanti ed influenti di Hollywood. Uno dei contributi di maggiore successo dell’attore è sicuramente quello di aver preso il ruolo di Tony Stark e quindi Iron Man all’interno del Marvel Cinematic Universe.
Robert Downey Jr. ha trasformato la sua vita in un incredibile viaggio di redenzione, passando da essere un attore di talento con seri problemi di dipendenza, fino a diventare, un icona di Hollywood e un modello di recupero e successo, diventando fonte di ispirazione per molti.
Non è solo un talentuoso attore, ma anche un’icona di stile e un importante influenza culturale che ha portato Iron Man ad essere uno dei supereroi più famosi e amati di tutti i tempi.
Le sue battute iconiche, il suo stile ed il suo approccio unico al personaggio hanno lasciato un’impronta indelebile nella figura del supereroe e nel cinema contemporaneo.
Dwayne Johnson
Dwayne Johnson è diventato uno degli attori più riconoscibili di Hollywood. La sua carriera cinematografica inizia infatti quando da Wrestler ha deciso di iniziare a fare film partecipando, grazie alle sue ottime doti attoriali, in vari blockbuster che hanno riscosso un elevato successo in tutto il mondo.
L’attore ha dimostrato una particolare versatilità, andando a recitare nei più svariati generi cinematografici, dalle commedie fino ai film d’azione. Questo gli ha permesso di ottenere un pubblico globale diversificato, aumentando ulteriormente i campi della sua popolarità.
Dwayne Johnson si esprime molto anche sui social dove ha riscosso particolare successo grazie alla sua autenticità ed il suo carisma. Il suo immaginario di determinazione e disciplina lo ha anche reso un’icona di motivazione per molti, ispirando molte persone a raggiungere i propri obbiettivi personali e professionali.
Timothée Chalamet
L’ascesa di Timothée Chalamet è stata rapida e impressionante. Le sue performance sono caratterizzate dalla sua profondità che infonde nei vari personaggi interpretati.
Timothée Chalamet fa parte della nuova generazione di attori ed è riuscito a farsi strada nel panorama cinematografico grazie alla sua interpretazione in “Chiamami col tuo nome“, film del 2017 di Luca Guadagnino. Questo ruolo gli ha permesso di avere una nomination all’Oscar come Migliore Attore Protagonista, facendolo diventare uno dei più giovani attori nominati nella storia di questa categoria.
L’attore è noto per la sua capacità di portare profondità e sensibilità ai suoi personaggi, esplorando spesso nei film temi complessi ed emotivi.
La sua particolare bellezza lo ha anche portato a collaborare con grandi marchi della moda, apparendo anche su alcune delle copertine più prestigiose del settore.
Ryan Gosling
La carriera di Ryan Gosling è caratterizzata da una serie di ruoli memorabili che hanno dimostrato la sua versatilità come attore e la sua capacità di passare senza problemi da film indipendenti a grandi produzioni hollywoodiane.
L’influenza dell’attore in questione si estende ben oltre la recitazione. È infatti diventato una base di svariati meme su internet, formando così una solida fanbase.
Alcune delle performance di spicco dell’attore sono sicuramente quella presente nel film “Drive“, in cui ha il ruolo di protagonista, quella in “Blade Runner 2049“, quella in “La La Land”, in cui ha la parte di co-protagonista, e infine, la sua recente parte nel film “Barbie“.