I 10 migliori film girati in una location

Condividi su

 

Fonte foto: donnad.it

Chi lo ha detto che per girare un buon film debbano per forza esserci ambientazioni mozzafiato? Ne esistono alcuni che sono girati in una singola location e sono perfettamente godibili. E anzi, proprio in questi tipi di film possiamo apprezzare ancor di più la bravura degli attori ed immergerci in maniera più intima nella storia. Oltre ad immedesimarci ancor di più nei panni dei protagonisti. Del resto è un po’ come entrare in contatto con loro, perché per almeno un’ora e mezza la nostra vita si ferma in quella stanza, in quel mezzo di trasporto, in quella precisa località.

Si tratta nella maggior parte dei casi di trame profonde e dal ricco significato. In altri casi più estremi, ci ritroviamo davanti a storie davvero inquietanti. Eccovi qui di seguito alcuni suggerimenti.

Cast Away

Inizio subito col suggerirvi un film dall’interpretazione magistrale di Tom Hanks. Girato interamente su un’isola deserta dove il protagonista naufraga dopo un terribile incidente aereo. Non solo è ambientato in un un’unica location, ma anche quasi del tutto interamente dedicato ad un unico personaggio. “Cast Away” è un film d’avventura e drammatico girato nel 2000 diretto da Robert Zemeckis.

Fonte foto: comingsoon.it

Perfetti sconosciuti

Passiamo ora ad una pellicola italiana, girata nel 2016. Per di più vincitrice di diversi premi, tra David di Donatello, Nastro d’Argento e Globo d’Oro al regista Paolo Genovese, e molte altre importanti nomiation. “Perfetti sconosciuti” è interamente svolto all’interno di una cena tra amici… che forse così tanto amici non sono. O forse sì? Con Anna Foglietta, Valerio Mastrandrea, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston, Benedetta Porcaroli e Alba Rohrwacher.

Una famiglia perfetta

Restiamo in Italia. Questa volta entriamo invece in piena atmosfera natalizia. In questa commedia del 2012 che si svolge interamente all’interno di una villa, potremo vedere Sergio Castellitto interpretare un uomo che decide di assumere un’intera compagnia teatrale per far interpretare la famiglia che ha sempre desiderato. Con Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini e Francesca Neri e sceneggiato da Paolo Genovese.

 

The place

Pare proprio che a Paolo Genovese piaccia particolarmente dirigere ambientati in una sola location. Ed infatti eccone un altro, questa volta interamente girato nel 2017 all’interno di un bar di Roma. Qui vedremo Valerio Mastrandrea interpretare un uomo misterioso che offre ad otto visitatori dei compromessi per realizzare i propri sogni. E non sempre saranno suggerimenti semplici da seguire. Nel cast, tra gli altri: Valeria Puccini, Sabrina Ferilli e Rocco Papaleo.

Carnage

Questo film del 2011 diretto da Roman Polanski, è ambientato in un appartamento borghese. Una coppia dovrà affrontare i genitori del compagno di classe bullo del figlio. Interpretato da Kate Winslet, Jodi Foster, John C. Reilly e Christoph Waltz.

Titanic

Come non citare uno dei film che più ha fatto sognare i ragazzi degli anni ’90? Sto parlando di “Titanic”, che è girato su un transatlantico e decisamente non ha bisogno di presentazioni. Vincitore di ben 11 premi Oscar, tra cui quello a James Cameron per il miglior film e miglior regista. Interpretato dagli ormai intramontabili Leonardo Di Caprio e Kate Winslet i quali hanno saputo regalare a tutti quanti una delle più belle storie d’amore del mondo cinematografico.

titanic

Fonte foto: fdbimg.pl

Buried – Sepolto

Per i più forti di stomaco, ecco un film stavolta realmente inquietante girato nel 2010. Il protagonista interpretato da Ryan Reynolds si risveglia sepolto in una bara nel cui interno ci sono solamente un accendino, una matita e un cellulare. Riuscirà a trovare una via d’uscita? Diretto da Rodrigo Cortés.

Fonte foto: filmtipo.com

Shining

Proseguiamo con un film horror, indubbiamente uno dei più famosi. Chi non ricorda, per esempio, la scena con protagoniste le due gemelline? Diretto da Stanley Kubrick e girato nel 1980, è tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King ed è ambientato all’interno di un albergo del Colorado. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd e Scatman Crothers.

Tre uomini e una gamba

Direi che ora è necessario alleggerire la tensione, che ne dite quini di un bel film comico? Quando penso alla comicità italiana, mi vengono in mente subito loro, il trio per eccellenza. Aldo, Giovanni e Giacomo. “Tre uomini e una gamba” è stata la prima loro pellicola, girata nel 1997. Il film racconta del viaggio di tre amici e cognati, che si svolge interamente all’interno dell’automobile della ferramenta dove lavorano, “ll paradiso della brugola”. Con la partecipazione di Marina Massironi e diretto da Massimo Venier.

La bella e la bestia

Voglio concludere questo articolo con un po’ di dolcezza e magia, ricordando un lungometraggio che sa far sognare sia grandi che piccini. Parlo di “La Bella e la Bestia”, film di animazione Disney del 1991. Ambientato all’interno di un castello incantato, racconta di Belle e del principe vittima di un incantesimo che lo ha reso una bestia. Solo il bacio del vero amore potrà farlo tornare un essere umano.

 

 

 


Condividi su