Fonte foto: viaggines.com
-Va beh, finisco di mangiare la peperonata e scendo!
-Peperonata?!? Alle 8 del mattino? Mezzogiorno, topi morti?!?
Fonte foto: blogspot.com
Chi non ha mai visto “Tre uomini e una gamba”? Uscito nel 1997, fu il film di esordio del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo ed ebbe un successo incredibile. A distanza di quasi venticinque anni viene tutt’oggi trasmesso in televisione e guardato da migliaia di telespettatori, i quali non si stancano mai di rivederlo. Non solo: le sue citazioni, una più divertente dell’altra, sono conosciute a memoria da tutti i fan storici del trio. Tra queste, una delle più conosciute è indubbiamente quella che avete appena letto. Come dimenticare Aldo che, affacciandosi alle 8 del mattino dalla finestra di casa sua con piatto e forchetta, pronuncia quelle parole ai suoi sbigottiti amici?
La trama del film
Aldo, Giovanni e Giacomo sono amici, colleghi, ma anche cognati. I primi due sposati con due delle figlie del loro datore di lavoro, Giacomo in procinto di convolare a nozze con la terza (Luciana Littizzetto). Ed è proprio questo il motivo che spingerà il trio ad affrontare un viaggio in automobile che da Milano li condurrà fino a Gallipoli. Per l’occasione i tre vengono incaricati dal suocero, interpretato da Carlo Croccolo, di andare a ritirare un’opera d’arte dal grande valore: una gamba di legno. Durante il viaggio, tra una disavventura e l’altra, conosceranno Chiara (Marina Massironi) che metterà in crisi i sentimenti di Giacomo.
La ricetta della peperonata
Se volete provare a cucinare la famosa peperonata, ecco che cosa vi occorre.
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni
- 500 g di passata di pomodori
- 50 g di olive nere
- 3 cipolle
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- olio evo q.b.
- sale q.b
Procedimento
Laviamo i peperoni con cura, tagliamoli ed eliminiamo i filamenti e i semi ed infine tagliamoli. Affettiamo le cipolle e lasciamole rosolare in padella con un filo di olio. Aggiungiamo poi i peperoni e un po’ di sale. Lasciamo rosolare per circa 5 minuti, dopodiché lasciamo sfumare con l’aceto. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro, le olive nere, ancora un pizzico di sale e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Il nostro piatto sarà pronto quando i peperoni saranno teneri e la salsa sarà densa.
Una ricetta gustosa e semplice da preparare. Mi raccomando solamente di non mangiarla alle 8 del mattino. Quella è un’esclusiva di Aldo.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.