La peperonata di "Tre uomini e una gamba"

La peperonata di “Tre uomini e una gamba”

Fonte foto: viaggines.com

-Va beh, finisco di mangiare la peperonata e scendo!

-Peperonata?!? Alle 8 del mattino? Mezzogiorno, topi morti?!?

Fonte foto: blogspot.com

Chi non ha mai visto “Tre uomini e una gamba”? Uscito nel 1997, fu il film di esordio del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo ed ebbe un successo incredibile. A distanza di quasi venticinque anni viene tutt’oggi trasmesso in televisione e guardato da migliaia di telespettatori, i quali non si stancano mai di rivederlo. Non solo: le sue citazioni, una più divertente dell’altra, sono conosciute a memoria da tutti i fan storici del trio. Tra queste, una delle più conosciute è indubbiamente quella che avete appena letto. Come dimenticare Aldo che, affacciandosi alle 8 del mattino dalla finestra di casa sua con piatto e forchetta, pronuncia quelle parole ai suoi sbigottiti amici?

La trama del film

Aldo, Giovanni e Giacomo sono amici, colleghi, ma anche cognati. I primi due sposati con due delle figlie del loro datore di lavoro, Giacomo in procinto di convolare a nozze con la terza (Luciana Littizzetto). Ed è proprio questo il motivo che spingerà il trio ad affrontare un viaggio in automobile che da Milano li condurrà fino a Gallipoli. Per l’occasione i tre vengono incaricati dal suocero, interpretato da Carlo Croccolo, di andare a ritirare un’opera d’arte dal grande valore: una gamba di legno. Durante il viaggio, tra una disavventura e l’altra, conosceranno Chiara (Marina Massironi) che metterà in crisi i sentimenti di Giacomo.

La ricetta della peperonata

Se volete provare a cucinare la famosa peperonata, ecco che cosa vi occorre.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni
  • 500 g di passata di pomodori
  • 50 g di olive nere
  • 3 cipolle
  • 1 bicchiere di aceto di vino bianco
  • olio evo q.b.
  • sale q.b

Procedimento

Laviamo i peperoni con cura, tagliamoli ed eliminiamo i filamenti e i semi ed infine tagliamoli. Affettiamo le cipolle e lasciamole rosolare in padella con un filo di olio. Aggiungiamo poi i peperoni e un po’ di sale. Lasciamo rosolare per circa 5 minuti, dopodiché lasciamo sfumare con l’aceto. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro, le olive nere, ancora un pizzico di sale e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Il nostro piatto sarà pronto quando i peperoni saranno teneri e la salsa sarà densa.

Una ricetta gustosa e semplice da preparare. Mi raccomando solamente di non mangiarla alle 8 del mattino. Quella è un’esclusiva di Aldo.