Denzel Washington è uno dei più grandi attori di tutti i tempi, una di quelle star del cinema in grado di suscitare entusiasmo per un film in uscita esclusivamente per la sua presenza nel cast. Con una carriera straordinaria, che dura da quattro decenni ed è densa di ruoli memorabili, Washington lascia un segno indelebile anche quando non è il protagonista; l’attore è fresco infatti da “Il Gladiatore II” , dove porta un antagonista dal carisma irresistibile che quasi ruba la scena ai protagonisti.
Nato il 28 dicembre 1954 a Mount Vernon, New York, Washington inizialmente aspirava a diventare medico, ma trovò (per fortuna dell’industria cinematografica) la sua vera vocazione nella recitazione.
Studiò all’American Conservatory Theatre di San Francisco, prima di lasciare per intraprendere la carriera di attore professionista. Ha ricevuto nel corso della sua lunga carriera due Academy Awards, due Golden Globe e un Tony Award. È noto per aver vinto il premio come miglior attore non protagonista per Glory (1989) e l’Oscar come miglior attore per il suo ruolo nel film Training Day (2001).
Se avete voglia di rivivere le migliori performance di Denzel Washington, eccovi una lista di 7 film che dovete assolutamente recuperare.
Malcolm X di Spike Lee (1992)
Spike Lee ha diretto Denzel Washington nell’epico film “ Malcolm X”, biopic che racconta la vita di uno dei leader più influenti e controversi degli Stati Uniti. La straordinaria interpretazione, di questo personaggio turbolento e in continua evoluzione, è diffusamente considerata una delle più grandi prove attoriali di Washington, che gli fruttò anche una nomination agli Oscar.
Philadelphia di Jonathan Demme (1993)
Philadelphia è un film che segna una svolta nella rappresentazione del tema dell’AIDS e dell’omofobia più in generale, nel panorama del cinema mainstream; un potente dramma giudiziario che contribuiva a sensibilizzare il pubblico su temi considerati ancora tabù, attraverso una storia vera guidata da due attori del calibro di Denzel Washington e Tom Hanks.
Training Day di Antoine Fuqua (2001)
In questo brutale thriller Denzel Washington, nelle vesti dello spietato detective Alonzo Harris, è affiancato da Ethan Hawke, in una storia dalle dinamiche imprevedibili che racconta l’ambiguità e la corruzione del sistema poliziesco americano. Un film avvincente che è diventato pietra miliare del genere poliziesco.
John Q di Nick Casavettes (2002)
Il film offre un ruolo anche qui controverso a Denzel Washington, protagonista di una storia melodrammatica che tratta dell’ingiustizia sociale e del sistema sanitario americano. John Quincy Archibald detto “John Q.”, cerca disperatamente di salvare la vita di suo figlio, il quale necessita di un trapianto di cuore; non avendo la copertura assicurativa, il protagonista prende in ostaggio il pronto soccorso dell’ospedale per costringere i medici ad operare suo figlio. Non il migliore dei suoi film, ma sicuramente una delle più magnetiche interpretazioni di Denzel.
Man On Fire di Tony Scott (2004)
Il film è un thriller d’azione ambientato nel contesto oscuro della criminalità messicana. Denzel Washington veste i panni del tutt’altro che eroico John Creasy, un ex agente della CIA diventato mercenario a causa di un passato tormentato. Il rapimento della figlia del suo capo (una piccola Dakota Fanning), bambina dolce e intelligente con la quale Creasy aveva sviluppato un legame paterno, lo spinge all’azione; il film è un’accattivante storia di vendetta e di redenzione.
American Gangster di Rydley Scott (2007)
Prima della loro reunion in “Il Gladiatore II”, Washington era stato ingaggiato da Rydley Scott per interpretare il criminale Frank Lucas, la mente fredda e calcolatrice che gestisce le strade della New York degli anni ’60. A lui si unisce un cast potente composto da Russell Crowe, John Hawkes, Chiwetel Ejiofor e Josh Brolin.
Flight di Robert Zemeckis (2012)
Un avvincente dramma psicologico diretto da Robert Zemeckis, che esplora il tema della dipendenza e della redenzione attraverso la storia di un pilota d’aereo sotto inchiesta nazionale per essere responsabile di un atterraggio quasi disastroso. Denzel Washington, nei panni di Whip Whitaker, regala una performance intensa e sfaccettata, incarnando un personaggio complesso che deve confrontarsi con i suoi demoni interiori. Un grande Denzel e uno Zemeckis che bilancia alla perfezione suspense e riflessione morale.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.