L’attesa degli spettatori per l’uscita di “L’amica geniale 4”, l’ultima stagione della fiction targata Rai ispirata ai romanzi di Elena Ferrante, sta finalmente per concludersi: non è stata ancora pubblicata una data ufficiale, ma è probabile che la nuova serie venga messa in onda tra la primavera e l’estate del 2024.
L’amica geniale: un successo globale
La tetralogia di romanzi scritta da Elena Ferrante è stata venduta in oltre 10 milioni di copie in tutto il mondo; la serie tv realizzata dalla Rai ha ottenuto lo stesso successo, dal momento che è stata venduta in più di 130 paesi e ha rastrellato consensi anche in Nord America e in Cina.
Alla base di un simile trionfo, poco prevedibile per una serie italiana, per di più raccontata in dialetto napoletano e interpretata da attrici non professioniste, c’è il realismo con cui è stata rappresentata una storia coinvolgente dal punto di vista emotivo. La serie narra l’amicizia femminile seguendo nel tempo l’evoluzione delle vite delle due protagoniste, Elena “Lenù” Greco e Raffaella “Lila” Cerullo.
La realizzazione della quarta stagione
Le riprese di “L’amica geniale 4” si sono svolte in alcune delle più belle location di Napoli, come la collina di Posillipo, via Petrarca, piazza del Plebiscito e piazza Mercato, che si trova proprio nel centro della città.
Le attrici che hanno interpretato le due protagoniste sono cambiate nel corso delle varie stagioni. A rappresentare Lila e Lenù da bambine sono state Elisa Del Genio e Ludovica Nasti; a interpretarle una volta adulte, dalla prima alla terza stagione, sono state invece Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
Fonte foto: commons.wikimedia.org
Nell’ultima stagione, invece, le due protagoniste tanto amate dal pubblico saranno interpretate da due artiste d’eccezione: Irene Maiorino, che si è fatta notare per aver recitato in “1994 La serie”, “Gomorra 2”, “I Bastardi di Pizzofalcone” e “Il Commissario Ricciardi” e Alba Rohrwacher, attrice di successo che ha vinto numerosi premi, tra cui due David di Donatello, un Nastro d’argento e una Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.
La regista della serie, che consisterà in otto episodi e verrà trasmessa in quattro serate, è Laura Bispuri.
La trama della quarta stagione
Ispirata al romanzo “Storia della bambina perduta” di Elena Ferrante, la quarta stagione di “L’amica geniale” verrà messa in onda anche negli Stati Uniti, con il titolo “My brilliant friends”.
Non si sa ancora molto della trama, ma qualche anticipazione è trapelata già a marzo del 2023. Si prevede che la storia si concentrerà sulla vita adulta di Lila e Lenù, che scopriranno le gioie della maternità rimando incinte nello stesso periodo. Lenù, in particolare, dopo aver trascorso due settimane in Francia con Nino scoprirà al suo ritorno che l’uomo non ha lasciato la moglie come le aveva promesso.
La giovane deciderà di portare comunque avanti la gravidanza in contemporanea con Lila, incinta di Enzo. Le due amiche partoriranno entrambe due bambine a tre settimane di distanza, dopodiché Elena si trasferirà sopra l’appartamento di Lila. Dopo numerosi colpi di scena, tuttavia, Lila scomparirà all’improvviso; con una serie di avvenimenti così coinvolgente, c’è da aspettarsi che il pubblico seguirà l’intera stagione con il fiato sospeso.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.