M. Night Shyamalan: il suo nuovo film

M. Night Shyamalan: il suo nuovo film

M. Night Shyamalan, l’immaginifico regista che ha diretto film come “Signs” e “Il sesto senso”, torna al cinema con la sua ultima fatica, “Trap”, una pellicola ad alto livello di tensione che conquista l’attenzione fin dalle prime immagini del trailer.

Il regista di origini indiane

M. Night Shyamalan è un regista divisivo, capace di realizzare film che hanno lasciato il segno ma anche pellicole decisamente sottotono. Pur non essendo mai stato davvero apprezzato dalla critica cinematografica, il direttore artistico si è ritagliato comunque nel tempo un grosso seguito da parte di fan appassionati del suo lavoro, che amano soprattutto la sua capacità di costellare le sue pellicole di colpi di scena inaspettati.

Tra i suoi lavori migliori compaiono “Il sesto senso”, “The Village” e “Signs”, ma il regista si è dedicato anche a delle produzioni medio-piccole come “After Earth” e “L’ultimo dominatore dell’aria”. Il suo lavoro più recente prima di “Trap” è “Bussano alla porta”, con Dave Bautista, uscito nel 2023.

Il trailer

Il trailer del nuovo film incuriosisce fin dalle prime immagini. Un padre, interpretato da Josh Hartnett, accompagna la figlia a un concerto della sua popstar preferita, Lady Raven, in un teatro gremito di fan. Quando il protagonista si allontana per andare alla toilette, tuttavia, rimane incuriosito nel notare che sul luogo ci sono moltissimi poliziotti che sorvegliano la struttura. Chiede spiegazioni a un addetto alla sicurezza e scopre così che l’organizzazione del concerto è una trappola per catturare un efferato serial killer, noto al pubblico come “Il Macellaio”.

M. Night Shyamalan: il suo nuovo film

Fonte foto: wikipedia.org

Quando il protagonista del film entra nella toilette, tuttavia, dà il via al primo colpo di scena caratteristico di M. Night Shyamalan: l’uomo, infatti, accede con il suo smartphone alla registrazione in diretta della sua ultima vittima tenuta segregata, lasciando intendere che il temibile serial killer è proprio lui, il padre della giovane che, ignara di tutto, sta assistendo estasiata al concerto della proprio beniamina.

Il cast e la produzione

“Trap” segna il ritorno sul grande schermo di Josh Hartnett, star molto amata nei primi anni 2000 grazie ai suoi ruoli da protagonista in film come “Black Hack Dawn” di Ridley Scott, “Slevin” di Paul McGuigan e “Black Dahlia” di Brian De Palma. Per un lungo periodo l’attore si è dedicato a film indie, cortometraggi e produzioni minori, sentendo la necessità di prendersi una pausa dall’attenzione dei media. È tornato a cavalcare l’onda del successo solo di recente, con la partecipazione alla serie televisivaPenny Dreadful”, e ai film diretti da Guy Ritchie “La furia di un uomo – Wrath of Man” del 2021 e “Operation Fortune” del 2023.

In “Trap” compaiono anche Ariel Donoghue, che interpreta la figlia di Josh Hartnett, e Saleka Shyamalan, vera figlia di M. Night Shyamalan e cantante R&B, nel ruolo della popstar Lady Raven. Completano il cast Hayley Mills, Marnie McPhail, Allison Pill e Vanessa Smythe.

M. Night Shyamalan ha scritto, diretto e prodotto il film, affiancato nella produzione da Ashwin Rajane Marc Bienstock. Steven Schneider è invece il produttore esecutivo. La pellicola è prodotta da Blinding Edge Pictures e distribuita da Warner Bros. Pictures; debutterà nei cinema di tutto il mondo il 1° agosto 2024, mentre verrà proiettata sui grandi schermi americani il 9 agosto.