Matrix 4: a noi la scelta il 21.12.21

Fonte Foto: thechoiceisyours.whatisthematrix.com

L’uscita ufficiale di The Matrix Resurrections nelle sale è fissata per il 21 dicembre, e questa data molto probabilmente non è stata scelta a caso. È noto che i Wachowski sono molto appassionati di numerologia e Kabbalah, e il 21 dicembre è il giorno del solstizio d’inverno, che incarna nell’esoterismo la vittoria della luce sulle tenebre, il cambiamento nel loro destino e la rinascita.

In Italia Il film esce il 1 Gennaio 2022. Sembra un’altro  segno numerologico, vero?

La Warner Bros. ha presentato il primo trailer completo di The Matrix Resurrections di Lana Wachowski, che sarà presentato in anteprima il 16 dicembre 2021. Nel video sono apparsi sia gli eroi dei film precedenti, Neo e Trinity, sia personaggi sconosciuti. Diamo un’occhiata insieme ai momenti più interessanti del trailer.

Fonte video: youtube.com, canale Warner Bros. Italia

Neo e psicoterapista

La primissima scena del trailer rimanda alla trama del film. Thomas Anderson, alias Neo (Keanu Reeves), è seduto con un terapista (Neil Patrick Harris) e lamenta dei sogni strani. Nei sogni balenano strani eventi: Neo si sveglia fuori Matrix, qualcuno aggredisce una donna con un familiare vestito in pelle, si spara ovunque.

Colonna sonora con un suggerimento

Per il trailer di “Matrix 4” gli autori hanno scelto un brano accattivante: White Rabbit della rock band americana Jefferson Airplane. La canzone era un’allusione alla fiaba di Lewis Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” e allo stesso tempo – all’uso di sostanze psichedeliche. Trova posto sovente sia nel cinema (“Paura e delirio a Las Vegas”, “Platoon”, “The Game”) che negli spettacoli televisivi (“The Handmaid’s Tale”, “Stranger Things”).

Ma per la saga, la composizione ha un significato speciale: nel primo film, a Neo viene chiesto di “seguire il coniglio bianco”, dopodiché trova Trinity e viene a sapere la verità su Matrix.

Trinity e la memoria perduta

È apparsa nel trailer anche l’attrice Carrie-Anne Moss, che interpreta il ruolo di Trinity, compagna e amante di Neo. Tuttavia, né Neo né Trinity si ricordano l’uno dell’altra, e per di più non sono a conoscenza della loro lotta comune contro Matrix e le macchine. Ciò significa che anche gli altri protagonisti dei film precedenti — se compaiono nella quarta parte — potrebbero non ricordare il proprio passato.

Morpheus 2.0

Ma Laurence Fishburne non apparirà nel nuovo film: secondo l’attore, semplicemente non è stato convocato per il progetto. Nella saga ha interpretato il ruolo di Morpheus, uno dei leader della rivolta anti-macchina, il capitano della nave Nabucodonosor e la prima persona a raccontare a Neo di Matrix.

Ma ci sarà ancora Morpheus in Matrix 4. A giudicare dal trailer, questo ruolo è passato a Yahya Abdul-Mateen II (“Giuda e il Messia Nero“). In un fotogramma, il suo eroe offre canonicamente a Neo una pillola rossa che può mostrargli il mondo reale, in un altro – riproduce esattamente la scena di apprendimento del primo “Matrix”.

Nuovo partner

Lo psicoterapeuta Neo non è l’unico personaggio sconosciuto nel trailer. È una ragazza dalla chioma azzurra che aiuta il protagonista a navigare in Matrix. Il ruolo della misterioso partner è stato interpretato da Jessica Henwick (“Iron Fist“).

Il mondo delle macchine, la distorsione spaziale e altri trucchi

Il trailer di “The Matrix 4” flirta con i fan della saga in tutti i modi: quasi tutte le scene d’azione che vi si trovano ripetono i film precedenti. Neo e i suoi alleati piegano lo spazio, compiono trucchi impossibili per un normale corpo umano, fermano i proiettili e disperdono facilmente Agenti senza volto, tra i quali questa volta non c’è Smith.

Nel mezzo del trailer si mostra anche il mondo esterno degli umani schiavizzati dalle macchine. È anche facile individuare un velivolo che ricorda le navi antigravitazionali dei ribelli.