È stata finalmente rivelata la data di uscita in Italia di “May December”, film diretto da Todd Haynes e presentato al Festival di Cannes del 2023, che vede come interpreti principali le splendide Julianne Moore e Natalie Portman; la pellicola infatti, in base a quanto si è appreso con la pubblicazione di un nuovo trailer, verrà proiettata nelle nostre sale cinematografiche a partire dal 21 marzo 2024.
La trama
Il film è liberamente ispirato alla storia di Mary Kay Letourneau, un’insegnante americana che ha avuto una relazione con un alunno dodicenne, di ventitré anni più giovane di lei, che in seguito è divenuto suo marito. La pellicola racconta le vicissitudini di Gracie, che viene scoperta in atteggiamenti intimi con l’amico tredicenne di suo figlio e viene arrestata. Durante la prigionia la donna partorisce una figlia, ma, una volta scarcerata, tornerà a cercare il giovane con cui aveva avuto una relazione, Joe, e insieme a lui si costruirà una famiglia sposandolo e facendo nascere due gemelle.
Fonte foto: wikipedia.org
A distanza di anni Gracie verrà contattata da Elizabeth Berry, una star di Hollywood, interessata a conoscerla in maniera approfondita per interpretare al meglio il ruolo di protagonista che le è stato affidato per il suo prossimo film, ispirato proprio alla vita dell’ex insegnante. L’attrice entrerà nella vita quotidiana di Gracie e di suo marito, raggiungendoli nella costa del Maine, per ricalcare il suo comportamento. Così facendo, tuttavia, rischierà di mettere in crisi la coppia, già in difficoltà visto che deve affrontare i preparativi per l’ingresso delle figlie gemelle in un college.
“May December” è un’ottima occasione per vedere a confronto due attrici sempre impeccabili, Natalie Portman e Julianne Moore, con Natalie in particolare impegnata nel difficile compito di rispecchiare Julianne copiandone gesti abituali, espressioni e aspetto.
La produzione e le critiche
Il film è candidato agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale ed è già stato distribuito negli Stati Uniti nel 2023, mentre in Italia uscirà solo a partire dal 21 marzo 2024 grazie alla Lucky Red. Il regista di “May December” è Todd Haynes, già apprezzato in passato per “Carol”, in cui ha diretto Cate Blanchett e Rooney Mara, e “Lontano dal Paradiso”, con Julianne Moore e Dennis Quaid.
Nel cast del film, oltre a Natalie Portman e Julianne Moore, entrambe premi Oscar (rispettivamente per “Il cigno nero” e “Still Alice”) c’è anche Charles Melton, noto per la sua partecipazione a “Riverdale“, che grazie a “May December” ha ottenuto una nomination ai Golden Globes ed è stato riconosciuto come Miglior attore non protagonista dell’anno dal National Society of Film Critics.
La sceneggiatura di “May December” è di Samy Burch, che in prima battuta ha sottoposto il copione a Natalie Portman. L’attrice, entusiasta del progetto, l’ha poi proposto a Todd Haynes, che ha deciso di coinvolgere Julianne Moore per mettere in scena due personaggi femminili di notevole complessità.
La pellicola non è stata esente da critiche, visto che Vili Fualaau, che ha avuto una relazione con Mary Kay Letourneau, ha ammesso di essersi risentito per la trama del film, che richiama la storia vera dell’insegnante. Natalie Portman, per rispondere alle critiche, ha tenuto a precisare, parlando ai microfoni di Entertainment Tonight, che si tratta comunque di una storia di finzione e non di una biografia.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.