Francis Ford Coppola, pur avendo compiuto 85 anni, è ancora instancabile. Il regista, infatti, ha pubblicato in questi giorni una prima clip del suo nuovo film, “Megalopolis”, che verrà presentato in anteprima mondiale e in concorso ufficiale al Festival di Cannes 2024.
Francis Ford Coppola e i suoi successi
Il regista vanta una lunga carriera in cui ha messo in scena decine di film indimenticabili. Ad averlo reso celebre nel mondo del cinema sono soprattutto “Apocalypse Now” del 1979 (Non è un film sul Vietnam. E’ il Vietnam, secondo le stesse parole di Coppola), insignito con la Palma d’oro al Festival di Cannes, tre Golden Globe e due premi Oscar, e la saga del Padrino, con la straordinaria interpretazione di Marlon Brando nel primo film e di Al Pacino e Robert De Niro nel secondo.
Tra i suoi grandi successi compaiono anche “Rusty il selvaggio” del 1983, “I ragazzi della 56a strada” dello stesso anno, che ha lanciato la carriera di attori come Matt Dillon, Ralph Macchio, C. Thomas Howell, Patrick Swayze, Rob Lowe ed Emilio Estevez, e “Cotton Club” del 1985, in cui Coppola combina il gangster movie con il musical. “Megalopolis” è la prima pellicola in cui il regista affronta il genere della fantascienza distopica.
La realizzazione del film
La realizzazione di questo nuovo film ha dell’incredibile. Coppola, infatti, tiene moltissimo a “Megalopolis” e lavora alla sua ideazione da ben quarant’anni, tanto da aver riscritto la sceneggiatura almeno trecento volte ed essere stato disposto ad autoprodurre la pellicola, finanziandola con 120 milioni di dollari. L’ispirazione iniziale è nata dal romanzo “Things to Come” di H.G. Wells.
Fonte foto: wikipedia.org
Coppola ha diffuso la prima clip della pellicola il 4 maggio, il giorno del compleanno della sua defunta moglie. Nelle prime immagini di “Megalopolis” si vede il protagonista del film, Adam Driver, che esce sul cornicione di un grattacielo e sembra pronto a compiere un passo nel vuoto; dopo un momento di alta tensione, tuttavia, l’uomo riesce con sua stessa sorpresa a bloccare lo scorrere del tempo.
La trama
Secondo quanto trapelato sulla trama, Adam Driver interpreta il ruolo di un architetto di nome Cesare che sta lavorando alla ricostruzione di una città dopo un immane incidente che l’ha rasa quasi del tutto al suolo.
Il suo progetto viene ostacolato da Frank Cicero (Giancarlo Esposito), che si oppone al cambiamento della città, mentre tra i due personaggi si frappone Julia Cicero (interpretata da Nathalie Emmanuel), figlia di Frank e compagna di Cesare.
Il cast all stars
Una pellicola così ambiziosa non poteva che vantare un cast stellare. Nel film, infatti, oltre ad Adam Driver, Giancarlo Esposito e Nathalie Emmanuel compaiono moltissimi volti noti dello star system di Hollywood: Shia LaBeouf, Forest Whitaker, Jon Voight, Aubrey Plaza, Laurence Fishburne, Grace VanderWaal, Kathryn Hunter, James Remar, Dustin Hoffman, Chloe Fineman (“Saturday Night Live”), Isabelle Kusman (“Pizza alla liquirizia”), D.B. Sweeney (“Fire in the Sky”) e Bailey Ives. Partecipano inoltre la sorella di Coppola, Talia Shire, e suo figlio Jason Schwartzman.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.