Napoleon che svelerà un lato inedito di Napoleone, è un film d’azione, drammatico, storico, di genere autobiografico in uscita a novembre 2023 con la regia di Ridley Scott e nel cast Joaquin Phoenix e Vanessa Kirby.
Fonte foto: devidscourse.com
Torna il binomio Scott/Phoenix
Si ripropone, dunque, dopo vent’anni, il binomio Scott/Phoenix, da Il Gladiatore a Napoleone. Il film sul grande condottiero francese in origine si doveva intitolare Kitbag ma il titolo è stato modificato in Napoleon. Ridley Scott ha dichiarato che lavorare con Phoenix è stata una esperienza molto impegnativa ma tra le migliori di sempre.
Fonte foto: cinefilos.it
Joaquin Phoenix è notoriamente un perfezionista e, a quanto pare, il film è stato in gran parte riscritto per andare incontro alle sue richieste. Ha dichiarato infatti il regista:
«Joaquin è quanto di più lontano possibile dal convenzionale. Non deliberatamente, ma sul piano delle intuizioni, è la cosa che lo fa funzionare così bene. Se qualcosa non gli piace, te lo fa capire senza mezzi termini. Ha reso speciale Napoleon mettendosi costantemente in discussione e facendo sempre delle domande. Con Joaquin può capitare di dover riscrivere lo stramaledetto film perché non si sente a suo agio, e con Napoleon è successo. L’ha reso migliore e più imponente. Col film abbiamo scavato e trovato il personaggio, avvicinandoci il più possibile a ciò che davvero poteva essere. Joaquin è l’attore più speciale e riflessivo con cui abbia mai lavorato ».
Fonte foto: justnerd.it
Cast e sceneggiatura
Nel cast, a fianco di Phoenix ci sarà Vanessa Kirby, nelle vesti di Giuseppina Tascher de la Pagerie, prima moglie dell’imperatore francese il cui ruolo è particolarmente importante in quanto la storia si sviluppa proprio dalla sua prospettiva. Altri attori della troupe sono Tahar Rahim, Youssef Kerkour, John Hollingworth, Edouard Philipponnat e Alfredo Tavares. La sceneggiatura è firmata da Daniel Scarpa e la distribuzione è di Apple TV+ in collaborazione con Sony Pictures Entertainment.
Fonte foto: today.it
Uscita del film
A novembre, dunque, si attende l’uscita del film su Apple TV+ ma non è ancora chiaro come la produzione gestirà l’uscita nelle sale cinematografiche. Ciò che è invece certo è che il lungometraggio di Ridley Scott mostrerà le origini dell’imperatore e la sua rapida e spietata scalata al potere attraverso il prisma del suo rapporto, coinvolgente e talora instabile, con la donna che fu il suo vero amore: la moglie Giuseppina.
Fonte foto: orgoglionerd.it
E allora prepariamo i popcorn per vedere in tutta calma questa nuova produzione.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.