Oppenheimer bannato in Giappone?

Oppenheimer vietato in Giappone?


Oppenheimer”, il film di Christopher Nolan già campione d’incassi in America, che in Italia sarà disponibile dal 23 agosto, potrebbe non venire pubblicato in Giappone, vista la tematica delicata, connessa a un momento doloroso senza precedenti che ha sconvolto la vita del Paese del Sol Levante.

Nonostante questo possibile ban, il lungometraggio è comunque una pellicola spettacolare, realizzata da un regista sopraffino e arricchita da un cast eccezionale.

Oppenheimer, il capolavoro di Christopher Nolan

Christopher Nolan, regista tra i più immaginifici degli ultimi anni, autore di film complessi e memorabili come “Inception”, “Tenet” o “Interstellar”, firma con “Oppenheimer” il suo capolavoro, a quanto si può intuire dai trailer e dai commenti entusiastici degli spettatori che hanno già potuto vedere la pellicola negli stati in cui è uscita.

Il film, tratto dal romanzo “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer”, biografia di Kai Bird e Martin J. Sherwin vincitrice del Premio Pulitzer, può creare disagio perché tocca un tema agghiacciante collegato al termine della Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui una manciata di scienziati coordinata da Robert Oppenheimer, prendendo parte al Progetto Manhattan, si rinchiuse in un laboratorio segreto a Los Alamos per realizzare la prima bomba atomica della storia.

Oppenheimer bannato in Giappone?

Fonte foto: mymovies.it

Il lungometraggio è incentrato non tanto sugli effetti devastanti dell’ordigno, sebbene le scene dedicate al Trinity Test, il famoso esperimento in cui venne fatto detonare per la prima volta un ordigno nucleare, costituiscano una sequenza spettacolare e al tempo stesso terrificante, quanto sulla figura enigmatica di Oppenheimer, uomo geniale ma tormentato, in seguito, dai sensi di colpa per aver creato un’arma di distruzione di massa.

Il cast stellare

Il film vanta un cast straordinario, primo fra tutti Cillian Murphy, secondo alcuni già in odore di Oscar per la perfetta interpretazione del protagonista. L’attore è affiancato da Emily Blunt nel ruolo della moglie, da Matt Damon che incarna il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, e da un incredibile Robert Downey Jr. che interpreta Lewis Strauss, commissario fondatore della Commissione statunitense per l’energia atomica, e si è dimostrato così entusiasta della partecipazione a “Oppenheimer” da aver dichiarato che si tratta del miglior film che abbia mai fatto.

Prendono parte alla pellicola, tra gli altri, anche Josh Hartnett, Rami Malek, Kenneth Branagh, Florence Pugh, Benny Safdie e Michael Angarano, tanto che si può davvero dire che “Oppenheimer” preveda nel cast quasi solo star.

L’uscita in Giappone

Viste le premesse e considerato che, in seguito all’utilizzo della bomba atomica, in Giappone morirono tra le 70.000 e le 140.000 persone a Hiroshima e tra le 40.000 e le 70.000 a Nagasaki, l’eventuale divieto di uscita del film nel Paese del Sol Levante sarebbe più che giustificato, ma in realtà sembra che la notizia circolata di recente tra i social non sia confermata. È vero, tuttavia, che mentre il film è già uscito in parecchie sale cinematografiche di tutto il mondo, al momento non è stata divulgata una data ufficiale di pubblicazione di “Oppenheimer” in Giappone.

In ogni caso, sembra più probabile che la pellicola non uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi più che altro per motivi finanziari, visto che pellicole ambientate in quell’epoca storica, nel Paese del Sol Levante, hanno in genere avuto dei risultati deludenti, come “Il Ghiottone” che ha guadagnato solo 7,9 milioni di dollari e “Bandiere dei nostri padri” che ha fatturato 13,1 milioni di dollari.