Fonte foto: auralcrave.com
Alzi la mano chi, soprattutto da qualche anno a questa parte, si sente sotto stress. Lo sapevo, siamo in tantissimi. Che ne dite allora di provare a staccare per un attimo la spina per dedicare un momento della giornata solo per voi, rilassandovi ascoltando della buona musica? Forse non lo sapevate, ma esiste uno studio condotto dal neuroscienziato inglese David Lewis-Hodgson in collaborazione con il laboratorio britannico MindLab International che ha dimostrato scientificamente che esistono delle canzoni che sembrano essere state composte apposta per calmarci, placando la nostra ansia.
L’esperimento è stato fatto su diversi volontari che all’inizio sono stati sottoposti ad una situazione di stress; successivamente ad ognuno di loro venivano fatte ascoltare una serie di canzoni e musiche, mentre i ricercatori registravano le loro attività cerebrali. Il risultato? Una playlist studiata apposta a ridurre l’ansia, pensate, del 65%. Pare inoltre che alcune siano perfette anche per combattere l’insonnia, grazie alla loro lunga durata. La bella notizia è che ce n’è davvero per tutti i gusti: dalla musica classica, al pop, all’indie, alla lirica. Siete curiosi di conoscere questa playlist e magari di ascoltarla per sperimentarla su di voi? Eccovi di seguito i dieci titoli suggeriti e che vi consiglio di salvare. Buon ascolto e… buon relax!
“Electra” – Airstream
Cominciamo subito con questa composizione della durata di un’ora. Decisamente consigliata per conciliare il sonno.
“Mellomaniac (Chill Out Mix)” – DJ Shah
Passiamo adesso ad un brano decisamente più breve, ma non per questo meno rilassante. “Mellomaniac” sembra quasi essere stata composta per chi ama camminare in mezzo alla natura. Provare per credere.
“Watermark” – Enya
Anche se di breve durata, questa composizione per pianoforte del 1988 è davvero di grande effetto.
“Strawberry Swing” – Coldplay
Passiamo adesso a qualcosa di un po’ più moderno. Ebbene sì, anche i Caldplay fanno parte di questa playlist antistress.
“Please Don’t Go” – Barcelona
I Barcelona, band originaria di Seattle, compongono musica in stile indie rock. Questa canzone è decisamente indicata per le persone stressate più romantiche.
“Pure Shores” – All Saints
Chi si ricorda delle All Saints? Gruppo musicale tutto al femminile formatosi nel 1993, è stata una delle band più in voga negli anni ’90.
“Someone Like You” – Adele
Poteva mancare Adele? Questa canzone, pur avendo un significato decisamente triste, ha però un effetto molto rilassante anche grazie alla sua voce ipnotica.
“Canzonetta sull’aria” – Mozart
Come già anticipato, in questa playlist ci sono musiche per tutti i gusti e qui infatti abbiamo qualcosa anche per gli appassionati di lirica.
“We Can Fly” – Rue du Soleil (Café Del Mar)
Non so voi, ma a me questa musica fa proprio venire voglia di andare al mare: sentite che meraviglia.
“Weightless” – Marconi Union
Eccoci arrivati alla fine della nostra playlist rilassante. Questa musica, dalla durata di 8 minuti, è stata creata apposta insieme ad alcuni terapeuti del suono e studiata nei minimi particolare per ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna di chi la ascolta. Pensate che Lewis-Hodgson ha addirittura sconsigliato di ascoltarla mentre si guida, perché può provocare sonnolenza!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.