I luoghi comuni vogliono la famiglia media italiana riunita in sotto l’ombrellone in un fazzoletto di spiaggia affollata a consumare un lauto pranzo anche con 40 gradi all’ombra.
Magari qualcuno si porta davvero la parmigiana di melanzane e qualcosa di fritto, ma diciamolo, c’è molto di più!
Proseguendo sulla scia delle ricette per il pic-nic, oggi vogliamo consigliarvi qualche ricetta sfiziosa da portare in spiaggia che coniughi golosità e leggerezza per saziare e non appesantire.
Lasciamo però alle mamme il potere di decidere se serviranno comunque tre ore prima di tuffarsi in acqua!
Ricette e idee per mangiare in spiaggia
Tra un gelato, una granita e una bibita fresca quando si è in spiaggia si arriva all’ora di pranzo con il desiderio di qualcosa di buono ma che non appesantisca troppo.
Le insalate fredde di pasta, riso, cous cous, cereali o verdure sono una soluzione ottimale.
Scelta la base, per il condimento puntate su verdura di stagione come pomodorini, rucola o cetrioli e magari un formaggio come la feta in cubetti per dare sapidità e gusto.
Ancora, tonno, filetti di sgombro, salmone e avocado, un giro d’olio, qualche goccia di aceto o limone e il pranzo è fatto: fresco, gustoso e sufficientemente leggero.
Per una schiscetta più golosa si può optare per una pizza o focaccia, magari quest’ultima farcita. Potete realizzarla voi seguendo qualche ricetta oppure acquistarla ad un chiosco sulla spiaggia.
Un’alternativa sui generis è la torta salata, magari quella realizzata con il doppio guscio per rendere più pratico il trasporto. Farcita con verdure, salumi o formaggi, sarà deliziosa anche mangiata a temperatura ambiente.
Perché non realizzare anche delle polpettine vegetali con verdure o legumi. Proteiche, leggere e più salutari della tradizionale “polpettina fritta” saranno sfiziose e gustose allo stesso tempo, magari da sgranocchiare come aperitivo fai da te sotto l’ombrellone.
Infine, l’immancabile frittata. Un gusto classico e intramontabile, da sempre sinonimo di praticità. A fette, arrotolata e farcita, porzionata come soffice muffin salato e condita in mille modi, resta una delle ricette preferite per un pranzo arrangiato in vacanza.
Da non dimenticare, una bella macedonia di frutta fresca, dissetante e vitaminica che aiuta, tra le altre cose, a contrastare la spossatezza di una giornata intera sotto il sole!
E voi, che schiscetta preferite?
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.