Fresche, colorate e veloci da preparare. Da gustare a pranzo o a cena le insalatone sono il vero tormentone dell’estate.
Con l’arrivo dell’estate e del caldo la voglia di cimentarsi ai fornelli in piatti elaborati si dilegua, insieme al desiderio di pasti caldi e calorici. Che sia un pranzo veloce al lavoro o in spiaggia, o un fresco pasto a casa l’insalatona risulta sempre la scelta ideale per combattere la calura estiva.
Sfiziose e gustose non sempre del tutto light, danno libero spazio alla fantasia ed il risultato è sempre vincente.
Ce ne sono davvero per tutti i gusti pronte a soddisfare anche i palati più esigenti. Quali sono le vostre insalatone preferite?
Le classiche
Fonte foto: butta la pasta
Insalata greca. Chiunque, almeno una volta nella vita, abbia avuto la fortuna e il piacere di aver visitato la Grecia non può assolutamente essersi perso l’assaggio di questa insalata contraddistinta dalla Feta, formaggio tipico greco, dal fresco sapore acidulo e sapido. Le varianti di questa insalata sono molteplici ma gli ingredienti imprescindibili sono, ovviamente la feta, le olive di Kalamata, altra specialità ellenica, e la cipolla. Il tutto accompagnato da pomodori verdi e cetrioli, talvolta anche peperoni rossi, e conditi semplicemente con olio evo, sale e origano. E’ un’insalata leggera e davvero molto gustosa che si presta a piccole modifiche in base ai propri gusti personali.
Fonte foto: giallozafferano
Insalata di pollo. Classica insalata che vede condire il pollo con maionese, olive e sottaceti. Ottima per gustarla da sola o da inserire in un tramezzino o panino. Un perfetto pasto completo soprattutto per quando si è fuori casa. Ovviamente la maionese incide proporzionalmente nel gusto e nella cremosità dell’insalata quanto nell’apporto delle calorie. A tal proposito, se si è particolarmente attenti alla linea o al colesterolo è possibile preparare una variante sostituendo la maionese con una salsa a base di yogurt magro. Vi basterà, quindi cuocere il pollo al vapore o alla griglia, farlo raffreddare spezzettarlo e poi condirlo in base alla vostra fantasia: insalata, peperoni, cetriolini, funghetti, olive, sottaceti, carote e infine maionese o salsa alla yogurt.
Fonte foto: lospicchiodaglio
Insalata di tonno, fagioli e mais. Velocissima da preparare, altamente proteica e succulenta. Grazie all’utilizzo del tonno sott’olio e dei fagioli precotti, basterà assemblare questi ultimi e condirli con cipolla rossa, olive, cetrioli e pomodorini e mais e condirli con olio evo e sale. Esiste anche una variante con l’aggiunta di patate lesse a dadini. Per un piatto unico davvero squisito.
Insalate di riso
Ammettiamolo l’insalata di riso è la regina indiscussa dell’estate. Adatte in qualsiasi momento della giornata, sono ottime da portare con sè quando è richiesto il pranzo al sacco. Risulta, spesso, la perfetta ricetta svuota frigo. Insomma non può considerarsi estate senza insalata di riso.
Fonte foto: vasavasakitchen
Il riso venere rappresenta il trend degli ultimi anni. Con il suo gusto rustico deciso, e le sue proprietà benefiche è diventato ingrediente fondamentale che tanto bene si adatta i piatti estivi. Ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti rende le insalate pietanze adatte a tutti.
Riso venere con salmone e avocado. Questa insalata oltre ad essere deliziosamente colorata, è particolarmente stuzzicante grazie ai suoi ingredienti. Il riso venere necessita di una lunga cottura, circa 40 minuti. Una volta lasciato raffreddare basterà aggiungere salmone affumicato sminuzzato, avocado tagliato a dadini, pomodorini e rucola. Il tutto condito con olio sale, pepe e succo di limone.
Per questa estate siete pronti? Non vi resta che sbirciare in frigo e scatenare la vostra fantasia per dare vita ad insalatone deliziose e nutrienti.
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”