Pupi Avati al Mainstage del WMF 2022

Pupi Avati al Mainstage del WMF 2022

Al Web Marketing Festival il mondo del cinema si è riunito con numerosi ospiti che hanno calcato il paco del Mainstage. Tra questi Pupi Avati, che ha presentato il suo ultimo film “Dante”, in uscita nei cinema il 29 settembre 2022.

Il film narra la vita del sommo poeta italiano, interpretato da Alessandro Sperduti e Giulio Pizzirani e a raccontarla è Giovanni Boccaccio, interpretato da Sergio Castellitto, uno dei maggiori cultori dell’autore della Divina Commedia. Dopo trent’anni dalla morte di Dante, infatti, Boccaccio compie un viaggio fino a Ravenna, percorrendo lo stesso cammino fatto dal sommo poeta negli ultimi anni del suo esilio.

Pupi Avati

“Questo film racconta la storia di un’eccellenza italiana, forse la più alta, la più straordinaria. Dante oggi probabilmente avrebbe difficoltà a farsi ascoltare, come ha qualche difficoltà qualunque essere umano che cerchi di uscire con proposte individuali, perché è evidente che in un’iniziativa encomiabile come la vostra si privilegia l’aspetto tecnologico, tutto quello che è l’aspetto che aiuta l’essere umano a capire un po’ meglio cosa fare, e come giovarsi di tutto quello che lo circonda. Più i sogni sono grandi, più ci appaiono inverosimili, e allora i nostri genitori, gli adulti, i professori ci dissuadevono dal sognare. Al contrario più i sogni sono grandi più si realizzano. È questa è una lezione che nessuna scuola si riceve, ma dentro ad ognuno di noi c’è qualcosa di intimo e personale. Io sono qui solo per una persona che non so chi sia, ma quella persona sa di meritare qualcosa che non ha ancora avuto e sta cercando disperatamente la possibilità di dire agli altri chi è. – Il registra Pupi Avati continua– Non sarà mai con la tecnologia, ma lo dirà avendo un rapporto con sé stesso autentico, di estrema sincerità. Dentro ognuno di voi c’è un talento, qualcosa di misterioso e sacrale. Dante questo lo sapeva e contro tutto e tutti è andato avanti. È la cosa più bella del mondo, sono venuto qua per dirvelo e io l’ho scoperto molto tardi, ho fatto di tutto per divertirmi, poi ho scoperto la cultura e lo studio, ed è uno dei piaceri più grandi, ed è doveroso che questo Paese deve insegnare.”

Così un grandissimo uomo e registra, lascia il mainstage, ricevendo un premio per tutto ciò che ha fatto e per le parole profonde pronunciate al WMF 2022.