In uscita l’11 marzo 2022 su Disney +, il film d’animazione “Red” (Turning Red), scritto e diretto dall’esordiente Domee Shi, già creatrice del corto d’animazione “Bao”, vincitore dell’Oscar 2019 e proiettato al cinema prima de “Gli Incredibili 2”.
Red è il 25° lungometraggio prodotto dalla Pixar Animation Studios, distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.
Per quanto riguarda il cast vocale, nella versione originale la piccola Mei è doppiata da Rosalie Chang, mentre sua madre Ming è doppiata da Sandra Oh, star di “Grey’s Anatomy”.
La trama
Mei Lee è una tredicenne in piena tempesta ormonale. Ma grazie al suo carattere allegro e solare, è pronta a vivere quello che lei stessa reputa “l’anno migliore di sempre”.
Una mattina, però, Mei Lee si sveglia trasformata: guardandosi allo specchio si accorge di aver assunto le fattezze di un grosso panda dal pelo rosso e morbidissimo.
La trasformazione genetica, le spiegherà sua madre, è dovuta ad un antico legame mistico che ha la sua famiglia con l’animale.
La metamorfosi, però, si innesca solo quando la ragazza è preda di forti emozioni, creandole non poche situazioni spiacevoli ed imbarazzanti. Mei Lee dovrà imparare a gestire questa situazione oltre che l’arrivo dell’adolescenza.
Ecco il trailer ufficiale del film:
La travagliata distribuzione
“Red” era stato pensato per la distribuzione cinematografica ma, come i precedenti “Soul” e “Luca”, è stato dirottato sulla piattaforma streaming Disney+.
La decisione degli Studios è da addebitarsi alla nuova ondata di Covid, che sta mettendo a dura prova il ritorno alle sale cinematografiche in tutto il mondo.
Lo staff della Pixar è rimasto piuttosto deluso della svolta nei confronti del film che ha avuto una lunga e dispendiosa produzione. Uno dei membri dello staff Pixar ha rilasciato, in forma anonima, un’intervista all’Hollywood Reporter che suona come una resa:
“Tutti sono davvero delusi, ma la maggior parte di noi ha capito: le famiglie semplicemente non vanno più al cinema, ora come ora. Ci è stato detto che Soul ha portato un sacco di abbonati a Disney Plus. Luca è partito un po’ più lentamente, ma sul lungo periodo si è dimostrato un successo grande tanto quanto Soul. Forse un’uscita contemporanea nelle sale e sulla piattaforma rischierebbe di far diminuire quei numeri …”
Di controparte, Kareem Daniel, presidente della Disney Media & Entertainment Distribution, ha espresso quanto sia importante, in epoca pandemica, agire con flessibilità:
“Gli abbonati Disney+ di tutto il mondo hanno accolto con entusiasmo il film vincitore dell’Oscar Pixar ‘Soul’ e l’acclamato ‘Luca’ quando sono stati presentati in anteprima esclusivamente sul servizio e non vediamo l’ora di presentare loro il prossimo incredibile film della Pixar ‘Turning Red’. (…) Data la ripresa ritardata al botteghino, in particolare per i film per famiglie, la flessibilità rimane al centro delle nostre decisioni di distribuzione.”
Non ci resta che attendere l’11 marzo per scoprire la storia di “Red” e della sua protagonista Mei Lee.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.