Robert Eggers realizzerà una nuova versione di "Nosferatu"

“Nosferatu”: nuovo remake di Robert Eggers

Condividi su

Fonte foto di copertina: hotcorn.com

Sono passati soltanto sei mesi dal successo di The Northman e Robert Eggers è già concentrato su quello che si prospetta essere un altro capolavoro: un remake di “Nosferatu”, grande classico del cinema impressionista degli anni Venti diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. Il progetto ha ottenuto recentemente il via libera e la produzione inizierà entro fine anno a Praga e Toronto.

Il Conte Dracula nella cinematografia

Il film di Eggers è, come accennato, un remake di Nosferatu il vampiro ( originale “Nosferatu, eine Symphonie des Grauens”), pellicola  che è considerata caposaldo dell’avanguardia espressionista tedesca degli anni Venti,  che porta sugli schermi una prima forma di quello che noi oggi definiamo cinema horror.

Il personaggio creato da Bram Stoker nel 1897 ha da subito riscosso interesse nel pubblico, tanto da diventare presto protagonista di opere teatrali, e di arrivare poi anche sullo schermo, nel 1921 con la sua prima trasposizione: un film ungherese intitolato Drakula halála andato perduto nel tempo. Ma solo un anno dopo venne distribuito Nosferatu il vampiro.

Murnau cercò di realizzare un adattamento del romanzo di Bram Stoker senza però acquisirne i diritti, e fu così che venne fuori “Nosferatu” (sostituendo il nome originale) , e proprio per questo motivo la pellicola rischiò di non arrivare fino ai tempi nostri.

Anche la storia fu riadattata da Murnau per non plagiare il romanzo originale, con il nome del conte cambiato in Conte Orlok, l’ambientazione differente che sposta le vicende in Germania piuttosto che in Inghilterra, e la rimozione di diversi personaggi, come ad esempio Van Helsing.

Il film divenne iconico per i suoi giochi di luce e di ombre, e le sue inquadrature suggestive. Avrete sicuramente presente l’immagine che mostra l’ombra del Conte muoversi lungo una scalinata.

Robert Eggers realizzerà una nuova versione di "Nosferatu"

 

Molte da allora sono state le trasposizioni del racconto di Stoker. Arriviamo al più recente, il Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola (con Gary Oldman e Winona Ryder), rappresentativo del cinema horror degli anni ’90 e insieme una versione romantica della storia originale che ha riscosso molto successo.

Come sarà il nuovo “Nosferatu”?

Robert Eggers si cimenterà, come solo lui sa fare, in una propria versione della storia sul vampiro più famoso al mondo. Secondo quanto riportato da Deadline, il giovane attore svedese Bill Skarsgård (terrificante Pennywise in “IT”) sarà il Conte Orlok, mentre nel ruolo della protagonista femminile ci sarà Lily-Rose Depp, che sostituisce l’attrice “feticcio” di Eggers Anya Taylor-Joy, la quale ha dato forfait a causa di impegni lavorativi. Nel cast anche Willhem Dafoe.

 

 


Condividi su