Scooby-Doo: al via lo spin-off dedicato a Velma

Scooby-Doo: al via lo spin-off dedicato a Velma

Fonte foto: wikipedia.org

C’è un’ottima notizia per tutti gli amanti delle avventure di Scooby-Doo. Dopo un’infinita lista di serie televisive, lungometraggi animati e film cinematografici, infatti, la Warner Bros ha dato il via a un nuovo progetto, che vede Mindy Kaling, nota per la serie televisiva Non ho mai…, come interprete della protagonista e produttrice esecutiva insieme a Sam Register, Charlie Grandy ed Howard Klein.

Velma, così si intitolerà lo spin-off di Scooby-Doo, sarà una serie d’animazione dedicata agli adulti e uscirà nel 2023 su Hbo Max.

Velma, un personaggio in evoluzione

Nella serie originale e nei vari adattamenti, Velma ha sempre rappresentato il personaggio più intelligente e maturo della banda della Mystery Inc., una piccola nerd un po’ goffa ma animata da una passione per l’investigazione, tanto da essere, secondo quanto riferisce la sorella minore Madelyn, “nata con un libro del mistero in mano“.

Negli ultimi tempi il personaggio ha cominciato a evolvere, diventando più moderno e appetibile per le nuove generazioni. Nel film appena uscito del franchise, Trick or Treat Scooby-Doo!, disponibile in DVD e digitalmente dal 18 ottobre, infatti, per la prima volta viene esplicitato con chiarezza l’orientamento sessuale di Velma, prima solo accennato, cosa che aveva generato dubbi e pettegolezzi tra i fan. È emerso che il personaggio fa parte della comunità LGBTQ+, visto che nel nuovo film perde la testa per Coco Diablo, eccentrica costumista a capo di una organizzazione criminale.

La nuova serie in uscita nel 2023

Non si sa ancora se Mindy Kaling approfondirà questo tema, ma è certo che nella sua serie, prevista in uscita nel 2023, Velma avrà un aspetto molto diverso da come ci siamo abituati a vederla; per la prima volta, infatti, proverrà dall’Asia minore e avrà la pelle scura.

La serie non è adatta ai bambini, perché, come si è potuto vedere nel primo teaser trailer proposto al Comic Con di New York, ha un taglio umoristico ma anche un particolare gusto per le scene raccapriccianti. Una delle prime immagini diffuse nei media, non a caso, mostra il cadavere di una donna a cui è stato asportato il cervello, circondata da altre ragazze che si trovano in uno spogliatoio. Il cartone animato, nonostante sia un prodotto di fantasia, sarà anche molto attuale perché rappresenterà alcuni degli eventi americani legati al mistero più importanti degli ultimi decenni.

Scooby-Doo: al via lo spin-off dedicato a Velma

Fonte foto: orgoglionerd.it

Il progetto prevede la partecipazione di un ottimo cast. Oltre a Mindy Kaling (The Office, The Mindy Project), infatti, i produttori della serie hanno scritturato Glenn Howerton (It’s Always Sunny in Philadelphia, A.P. Bio) nel ruolo di Fred Jones, Constance Wu (Crazy Rich Asians, Fresh Off the Boat) in quello di Daphne Blake e Sam Richardson (Veep, Marvel’s M.O.D.O.K.) per Norville “Shaggy” Rogers.

Le dichiarazioni di Mindy Kaling

La produttrice esecutiva sembra già pronta a difendere il personaggio da eventuali critiche dei fan, abituati alle fattezze occidentali di Velma. “Spero abbiate notato che la mia Velma ha altre origini rispetto al passato”, ha dichiarato infatti. “Non mi importa se le persone criticheranno questo aspetto. Se Scooby-Doo aveva un cane parlante che poteva risolvere i crimini, allora la mia Velma può avere la pelle marrone.