È già da un po’ di tempo che sappiamo dei lavori in corso che il team HBO sta facendo sulla serie tv The last of us, ispirata all’omonimo videogioco, divenuto uno dei titoli più apprezzati e giocati sia dalla critica videoludica, sia da moltissimi videogiocatori.
Quando uscirà? Ebbene, secondo le ultime voci di corridoio, pare che la serie sarebbe dovuta uscire entro la metà del 2022. Purtroppo, così non sarà, dunque sembra sia molto più logico e lecito aspettarsela per il prossimo anno. Si sa, inoltre, che a fine agosto del 2021 siano state terminate le riprese del primo di dieci episodi.
The last of us: la troupe di HBO
Il celebre brand televisivo, produttore di alcune delle serie televisive più amate di sempre (tra cui Game of Thrones), sta lavorando a questo nuovo riadattamento, e per farlo si sta avvalendo della collaborazione di Sony Pictures Television, PlayStation Productions, World Games e The Mighty Mint.
Tra gli sceneggiatori troveremo Neil Druckmann, produttore esecutivo e autore del gioco, e Craig Mazin, che ha lavorato fra l’altro alla celebre miniserie Chernobyl. Altri nomi tra la produzione e la regia sono Eval Wells, Carolyn Strauss, Kantemir Balagov, Ali Abbasi, Liza Johnson e Jeremy Webb. Uno degli episodi sarà diretto dallo stesso Druckmann.
Per quanto riguarda il cast, ciò che si sa è che i protagonisti Joel ed Ellie saranno interpretati da Pedro Pascal e Bella Ramsey, entrambi “reduci” dalla celebre serie Game of Thrones. Questo sebbene si pensasse che, almeno il ruolo di Joel, sarebbe stato assegnato a Nikolaj-Coster Waldau. Assieme a loro, avremo i seguenti nomi: Tommy Miller (Tommy Miller), Merle Dandridge (Marlene), Nico Parker (Sarah), Anna Torv (Tess), Storm Reid (Riley) e Nick Offerman (Ignoto).
Quanto somiglia al videogioco?
Una domanda posta da molti e molte amanti del videogame. Non è raro che delle trasposizioni cinematografiche vengano più o meno stravolte rendendo il film (o la serie, in questo caso) un qualcosa a parte rispetto all’opera originale, che può essere un gioco come può trattarsi di un libro.
In questo caso, sembra che quest’incubo non si sia mai palesato. Sembra, infatti, che sia stata diffusa attraverso Twitter una clip in cui si mettevano a confronto due sequenze, una del gioco e l’altra della serie tv in lavorazione. Il risultato sarebbe stato sconvolgente: le scene erano praticamente identiche.
Nella scena che è stata “ispezionata” vediamo Ellie e Joel di fronte a un edificio in cui vogliono entrare. Lei riesce nell’intento intrufolandosi in un condotto dell’aria dopo aver rimosso la griglia, e una volta entrata nella struttura ha aperto la porta per far entrare i suoi compagni di viaggio. A quanto pare, sia i personaggi, sia l’atmosfera, sia l’ambientazione sono stati fedelmente riprodotti. Si può parlare, dunque, di un “vero” The last of us.
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.