Sguardi Altrove Film Festival, tutte le informazioni

Condividi su

Fonte immagine:citymilanonews.com

Si terrà quest’anno dal 10 al 15 maggio la 29esima edizione dello Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema al femminile. Questa nuova edizione si svolgerà come al solito a Milano, contando però anche su una componente online grazie alla piattaforma Mymovies. Ma scopriamo di più su quello che accadrà quest’anno.

Innanzitutto, la madrina di quest’edizione sarà Drusilla Foer, che riceverà il premio Sguardi Altrove 2022. Il Festival, che anche quest’anno propone un ricco programma comprendente oltre 80 opere provenienti da oltre 30 paesi, inizierà il 10 maggio con il titolo in anteprima italiana Phoenix Rising. Si tratta di un docufilm diretto dalla regista candidata Oscar Amy J. Berg che segue Evan Rachel Wood mentre racconta di come è sopravvissuta agli abusi di Marilyn Manson.

Come nucleo centrale, ci saranno tre concorsi: Nuovi Sguardi, dedicato a lungometraggi di finzione e documentari a regia femminile; #FrameItalia, aperto a film, documentari e cortometraggi italiani anche a regia maschile, che propongono una visione trasversale sui temi più controversi del nostro paese e Sguardi (S)confinati, dedicata ai cortometraggi diretti da donne. Il tema di quest’anno sarà “Le Scelte Etiche Consapevoli di Donne e Uomini dei nostri giorni”.

Tra le novità di quest’anno le selezioni fuori concorso Cinema (in)visibile, realizzata con l’Università Cattolica, che sta conducendo un’ampia ricerca sul cinema con poca visibilità prodotto in Italia e anche con e Women in Film e Tv e Media. Si tratta di una selezione di pellicole, realizzate fra il ’90 e il ’99 in Italia, che vedono protagoniste giovani registe e attrici il cui successo è esploso poi negli anni successivi. Ci sarà anche la sezione Youtuber, con Diletta Begali e Anna Madaro che proporranno delle opere, fra cui Mainstream, film del 2020 di Gia Coppola.

Inoltre, sarà dedicato l’omaggio del Festival a Lina Wertmuller, prima regista donna ad essere candidata agli Oscar e venuta recentemente a mancare.

Anche quest’anno Sguardi Altrove Film Festival dà quindi un’occasione di riscoprire una fetta di cinema lasciata spesso indietro, spesso in disparte, spesso dimenticata, ovvero il cinema al femminile.


Condividi su