Fonte foto: pixabay.com
Si sta avvicinando la Spooky Season, la stagione più spettrale dell’anno, e noi di Hermes Magazine non potevamo perdere l’occasione di festeggiare l’arrivo di Halloween con una carrellata dei film più adatti per l’evento. Così, tra un dolcetto e uno scherzetto, potrete trascorrere una notte diversa dal solito e all’insegna del brivido.
Attenzione! Questi film sono adatti solo ai cuori ardimentosi.
The Others
Alejandro Amenabar dirige un’intensa e raffinata Nicole Kidman in un film, “The Others”, che, pur non mettendo in campo effetti speciali mozzafiato e sangue a profusione, ha il potere di far scorrere comunque un brivido lungo la schiena degli spettatori: l’ideale per entrare nel mood inquietante della Spooky Season.
Nell’Inghilterra del 1945, Grace e i suoi due figli si ritirano in una casa isolata, perché i bambini sono affetti da una malattia inusuale che impedisce loro di esporsi al sole. Quando nella casa arrivano tre domestici, tuttavia, cominciano a verificarsi degli inquietanti fenomeni paranormali. Il colpo di scena finale è imperdibile e vale tutto il film, ma non vi sveliamo nulla per non rovinarvi la sorpresa.
Suspiria
L’Italia vanta tra i propri cineasti anche un maestro dell’horror, Dario Argento. Noto per aver girato scene spaventose che sono entrare nella storia del cinema, il regista ha realizzato diversi lungometraggi indimenticabili; tra questi “Suspiria”, del 1977, è senza alcun dubbio il più noto al grande pubblico.
Il lungometraggio segue le vicende di Susy Benner (interpretata dalla mitica Jessica Harper), una ballerina di danza classica che viene ammessa nella prestigiosa Accademia di ballo di Friburgo ma, appena arrivata, deve fare i conti con il lato oscuro e diabolico dell’istituzione. La pellicola è costellata di scene memorabili; il remake del 2019, diretto da Luca Guadagnino, ne è un degno seguito grazie anche alla splendida colonna sonora, composta da Thom Yorke.
L’esorcista
Usciva nel 1973 un film che, all’epoca, terrorizzò gli spettatori fino al midollo: “L’esorcista”. La pellicola, considerata un capolavoro del genere nonostante l’alto grado di tensione che suscita, si è aggiudicata due premi Oscar, per la Migliore sceneggiatura non originale e per il Miglior sonoro; incredibile a dirsi, è ispirata a una storia vera.
Fonte foto: wikipedia.org
Il film segue le vicende della piccola Regan e della madre Chris MacNeil, un’attrice di Hollywood impegnata nelle riprese di un film a Washington. La bambina incomincia all’improvviso e in maniera incomprensibile a comportarsi con violenza, e la madre, dopo essersi rivolta senza successo a numerosi medici per capire cosa sta accadendo, contatta alla fine un prete, padre Karra. L’uomo scoprirà che l’unico modo per aiutare la piccola Regan è sottoporla a un esorcismo.
The Ring
“The Ring”, divenuto un classico dell’orrore assai adatto per la Spooky Season, è stato girato in due versioni, entrambe degne di nota: l’originale giapponese del 1998, diretto da Hideo Nakata, tratto dall’omonimo romanzo di Kōji Suzuki, e il remake hollywoodiano girato da Gore Verbinski e uscito nel 2002.
Nella versione americana, il film racconta la storia di una videocassetta legata a una creatura diabolica di nome Samara, considerata maledetta perché chiunque guardi la sua proiezione verrà perseguitato dall’inquietante presenza e morirà dopo sette giorni tra atroci sofferenze.
La protagonista di “The ring”, Rachel Keller interpretata da una iconica Naomi Watts, si ritrova costretta a indagare sul passato di Samara per salvare la vita a se stessa e a suo figlio.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.