“Sto pensando di finirla qui” dal 4 settembre su Netflix

“I’m thinking of ending this thing”, in italiano “Sto pensando di finirla qui” arriverà su Netflix a partire dal prossimo 4 settembre. Diretto dal popolare regista e sceneggiatore Charlie Kaufman (Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 2005 per Se mi lasci ti cancello/Eternal Sunshine of a spotless mine), il film é stato presentato con un trailer ufficiale dalla compagnia di streaming attraverso i propri canali social ufficiali.

 

Erano diversi anni che Kaufman non collaborava con Hollywood: risale addirittura al 2015 la sua ultima produzione cinematografica intitolata “Anomalisa“, film d’animazione interamente girato in stop motion acclamato da pubblico e critica, che gli é valso anche il premio Leone d’Argento a Venezia. Il magazine cinematografico Premiére lo ha riconosciuto come una delle 100 personalità più influenti di Hollywood.

 

Tratto dal romanzo omonimo dello scrittore canadese Iain Reid, “Sto pensando di finirla qui” é stato presentato come un thriller dalle atmosfere particolarmente inquietanti, macabre, quasi spaventose, che focalizza però l’attenzione sugli aspetti interiori personali psicologici della tormentata protagonista (interpretata da Jessie Buckley), piuttosto che da minacce reali ed aggressive. 

 

Le opere (sia la produzione scritta, che cinematografica) raccontano le vicende della timida Cindy, una giovane ragazza in viaggio con il fidanzato per incontrare per la prima volta i genitori di lui, che abitano in una fattoria molto isolata. Durante il tragitto in auto però, la protagonista riflette sulla relazione e sembra convinta a interrompere il loro rapporto, ma glielo nasconde. Questo sentimento la distrugge emotivamente, il senso di colpa la invade e, quando sarà costretta da una tempesta di neve in casa con la famiglia del compagno, si ritroverà a mettere in dubbio non solo le persone che la circondano, ma anche sé stessa.

 

Tanti gli attori molto conosciuti in questa pellicola: a partire dalla già citata Jesse Buckley, popolare per la serie TV Chernobyl, passando per Toni Colette (Hereditary – Le Radici del Male) fino a Jesse Plemmons (volto noto per aver preso parte a ruoli secondari in El Camino e The Irishman).