In questo ultimo periodo di quarantena molte star si sono esibite attraverso le piattaforme social network e la moda continua nonostante l’allentamento delle misure di sicurezza. O meglio, visto che i concerti non si possono ancora fare, da ogni parte del mondo, i cantanti hanno continuato questo trend utilizzando, app e tecnologie all’ultima moda.
Anche la star canadese dell’R&B The Weeknd si è lasciato travolgere da questi nuovi metodi di “aggregazione a distanza”. La performance è stata unica e particolare in quanto è avvenuta sulla popolare applicazione TikTok. Ovviamente utilizzando una “diretta”, e non i soliti 15 minuti che l’app permette di utilizzare a chi ne usufruisce. Il rapper ha, inoltre, regalato un’anticipazione di una nuova canzone mandando in visibilio la sua fanbase nell’esecuzione del minuto di spezzone dell’inedito.
Il concerto è durato all’incirca 20 minuti, con uno spettacolo virtuale dove si sono eseguiti e cantanti brani come “Pray For Me”, “Blinding Lights”, “Save Your Tears” e un remix di “In Your Eyes” con tanto di cameo da parte della rapper Doja Cat (nel suo alter ego digitale a forma di gatto).
L’idea ribattezzata per l’occasione “The Weeknd Experience” ha subito suscitato grandissimo interesse tra gli appassionati, diventando virale sui social.
A livello grafico, i fan hanno assistito in via digitale a una sorta di mondo psichedelico pieno di neon e hanno potuto interagire con il loro idolo attraverso i commenti integrati, entrando così a far parte a pieno dell’azione.
La diretta visionata da tantissime persone è stata anche fonte di beneficenza. Infatti The Weeknd ha colto l’occasione per raccogliere fondi per il suo progetto chiamato “Equal Justice Initiative.” Tutti i proventi derivati anche dal merchandising ufficiale ed esclusivo del concerto andranno, allo stesso modo, in beneficenza per altre associazioni.
Insomma anche Tik Tok riesce a stupire.
Precedentemente anche Travis Scott aveva fatto una concerto analogo sul popolarissimo videogioco Fortnite (ne abbiamo parlato qui) che fu seguito da 12 milioni di spettatori. L’evento dell’artista canadese è stato il primissimo di questo tipo, realizzato tramite l’applicazione TikTok, e ha visto diverse repliche durante tutto il fine settimana. Adesso il video integrale è disponibile in maniera ufficiale sul suo canale YouTube.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.