Presentata in anteprima al Giffoni Film Festival, la pellicola verrà distribuita nelle sale dal 22 ottobre 2020, un film girato dalla regista Alice Filippi, prodotto dalla Eagle Pictures che festeggia il ritorno sul set portando al cinema il film “Sul più bello”, teen dramedy tratto dall’omonimo libro di Eleonora Gaggero. Ambientato nella magica Torino, il lungometraggio narra la storia di una ragazza diciannovenne di nome Marta che…
La trama
Marta (interpretata da Ludovica Francesconi), è tanto molto simpatica, spigliata e di una grande forza d’animo, ma ha un problema molto più grave della sua malattia: è un po’ bruttina, ed in secundis dalla nascita soffre di una rara malattia genetica. Nonostante questi “piccoli dettagli”, Marta è la ragazza più solare che ci sia su questa terra. Carattere travolgente, sempre impegnata e con la parlantina che ti lasciano steso a terra a K.O. Ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore, ma lei non è una che si accontenta facilmente e prima che la sua malattia degeneri, vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo. Non un ragazzo qualunque, un ragazzo bello, bellissimo, splendido, il più “fico” di tutti. I suoi fedeli amici, coinquilini e angeli custodi, Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono da sempre la sua famiglia e ogni volta tentano il tutto e per tutto per dissuaderla dal puntare troppo in alto, per non rischiare poi un’altra sofferenza in più. Finché ad una festa, Marta incontra Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé, fisico scolpito e per lei completamente inarrivabile. Sintetizzando: la preda perfetta, per il suo piano o meglio sogno, prima di passare a miglior vita. Ma mentre Gaia e Jacopo si preparano a gestire l’ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in modo leggermente, anzi molto differente. Non mancheranno gli ostacoli però: Marta dovrà vedersela con Beatrice (Eleonora Gaggero, l’autrice del libro), una rivale tostissima che tenterà di scombinare il suo meraviglioso piano d’amore.
Insomma, ad ottobre prepariamo i fazzoletti, ma anche i popcorn, e teniamo da parte qualche allegra risata, perché anche questo film ha un sacco da insegnarci. Non sempre il tempo che abbiamo a disposizione per goderci la vita è illimitato ed infinito, a volte, purtroppo, è limitato ad una bomboletta di ossigeno o ad una terapia in ospedale, e allora aspiriamo al meglio, facciamoci tutte le risate possibili, e viviamo ed amiamo in grande. Perché l’emozione, è un buon antidoto, contro tante brutte esperienze.
La colonna sonora del film, sarà cantata dal rapper Alfa.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.