Per gli appassionati del videogioco “The Legend of Zelda”, che dalla sua prima pubblicazione nel 1986 continua a conquistare l’affetto di giocatori provenienti da tutto il mondo, sarebbe in arrivo una novità davvero ghiotta: potrebbe essere presto deciso di realizzare un adattamento cinematografico del popolare video game.
La notizia non è ancora confermata, viso che finora sono circolate solo delle indiscrezioni in merito, ma se così fosse il film tratto dal gioco, sull’onda del clamoroso successo del lungometraggio ispirato a “Super Mario Bros”, potrebbe vincere al botteghino e ottenere un grande riscontro di pubblico.
I film tratti da videogiochi
L’adattamento cinematografico di “Super Mario Bros” è stato un trionfo inaspettato, visto che ha incassato la ragguardevole cifra di un miliardo di dollari ed è diventato il secondo film animato più visto al mondo, secondo solo a “Frozen”.
Nel corso degli anni sono usciti numerosi lungometraggi ispirati a videogiochi. I più visti sono “Warcraft: L’Inizio” dell’ottimo regista Duncan Jones, figlio di David Bowie e autore di diversi gioiellini, “Detective Pikachu”, “Rampage: Furia Animale”, “Sonic 2 il film” e “Uncharted”.
Tra i migliori film del genere ricordiamo anche “Tomb Raider”, per l’interpretazione diventata iconica di Angelina Jolie, “Mortal Kombat”, imperdibile per i combattimenti mozzafiato, “Resident Evil” per la spettacolare presenza scenica di Milla Jovovich, “Prince of Persia: Le sabbie del tempo”, molto amato dal pubblico, e infine l’elegante pellicola d’animazione “Final Fantasy”.
Più di recente, ha raccolto numerosi consensi la serie tv “The Last of Us” della Hbo, la casa di produzione de “Il Trono di Spade”.
The Legend of Zelda: la storia
Il franchise del videogioco è composto finora da venti titoli compresi gli spin-off, il più recente dei quali, “Tears of the Kingdom”, ha ottenuto un successo straordinario. La trama della serie di giochi, tutto sommato, è semplice: il mondo fantastico di Hyrule viene invaso da un antagonista, di solito il malvagio Ganon, e la principessa Zelda invoca l’aiuto dell’eroe Link, che ha l’aspetto di un elfo, non parla mai, è vestito con una tunica verde e combatte con spada e scudo per sconfiggere i nemici.
Fonte foto: pixabay.com
Ad appassionare i tanti fan sono soprattutto la cura dei dettagli da parte dei programmatori, le splendide ambientazioni del gioco, i numerosi enigmi da risolvere, che rendono il gameplay sempre interessante, e i frenetici combattimenti con i Boss, che si rivelano spesso degli ostacoli piuttosto ardui da superare.
Le ipotesi sul film
A far trapelare la notizia di un possibile adattamento per il Grande Schermo è stato Jeff Snider, esperto vicino agli ambienti cinematografici, che ha riferito che la Nintendo, la casa di produzione sia del franchise di “Super Mario” che di “The Legend of Zelda” starebbe per concludere un nuovo accordo con la Illumination Entertainment, la casa di produzione cinematografica che crea film d’animazione in Cgi per conto della Universal Pictures.
Non ci sono al momento conferme sulla notizia, ma di certo un eventuale adattamento farebbe la gioia dei fan, rimasti a bocca asciutta dopo il precedente tentativo di produrre una serie tv animata ispirata alle vicende di Link, creata nel 1989, che durò solo tredici episodi e non venne più rinnovata.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.