È tra i film che saranno presentati alla Biennale di Venezia, e si presenta già come un prodotto insolito. Si tratta di The Whale, nuovo lavoro di Darren Aronofsky basato sull’opera teatrale del 2012 di Samuel D. Hunter.
Nel film vediamo il grande ritorno, dopo anni di assenza dagli schermi, di Brendan Fraser (George Re della giungla, La Mummia), che qui interpreta un uomo di mezza età di 270 chili che lotta per riconnettersi con sua figlia di 17 anni. Il film è il ritorno alla regia di Aronofsky dai tempi di Mother!, film con protagonista Jennifer Lawrence che fu presentato sempre al Lido che scosse critici e spettatori. Ma non dimentichiamoci che Aronofsky è autore di pellicole altrettanto sconcertanti, quali Requiem for a dream e Il cigno nero. Cosa ci riserverà questa volta?
La trama
Come già accennato, si tratta della storia di Charlie, professore di inglese che soffre di grave obesità e cerca di riallacciare i rapporti con sua figlia adolescente, allontanatasi da lui.
Fraser interpreterà il protagonista, mentre al suo fianco ci sarà Sadie Sink, amatissima star di Stranger Things, la quale interpreterà la figlia Ellie.
Per adesso non abbiamo altre novità, ma sappiamo che insieme a Fraser, in The Whale ci sono – oltre Sadie Sink – Hong Chau, Samantha Morton e Ty Simpkins. Inoltre siamo abbastanza sicuri che, conoscendo Aronofsky, il film non ci lascerà indifferenti.
Il regista è ancora una volta affiancato dal suo direttore della fotografia di lunga data Matthew Libatique, che ha anche lavorato al film diretto da Olivia Wilde, Don’t Worry Darling, che parimenti verrà presentato al Festival d’arte cinematografica di Venezia.
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.