Fonte foto: ciakclub.it
Il pluripremiato regista Yorgos Lanthimos è al lavoro per il suo prossimo e atteso film, “AND”. E, a conferma della validità del motto squadra vincente non si cambia, ha scelto per cast un trio di attori eccellenti, con cui ha già girato in passato una pellicola di successo e con cui collaborerà anche per il suo prossimo progetto.
Prenderanno infatti parte a AND Emma Stone, vincitrice dell’Oscar e del Golden Globe come miglior attrice per La La Land, Margaret Qualley, figlia di Andie MacDowell e attrice di talento, e Willem Dafoe, interprete dalla carriera straordinaria che, forse non lo sapete, ha anche un piccolo legame con l’Italia.
Yorgos Lanthimos: un regista promettente
Yorgos Lanthimos è uno dei registi più promettenti dell’epoca attuale, e senza alcun dubbio il più noto, insieme a Lakis Lazopoulos, del cinema greco.
La sua carriera è in continua ascesa, visto che sta ricevendo premi sempre più prestigiosi. Dopo aver vinto la sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes con Dogtooth e il premio Orsella alla 68esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con Alps, infatti, ha esordito a Hollywood e lavorato da allora con attori di fama internazionale.
Nel 2015 esce il suo primo film in lingua inglese, The Lobster, con gli eccezionali Colin Farrell e Rachel Weisz e dalla particolare trama distopica. Ambientato in un mondo del futuro in cui ogni single è costretto a trovare un partner, il film ha ottenuto il Premio della Giuria al Festival di Cannes, rassegna cinematografica in cui Lanthimos si è presentato anche due anni dopo, con Il sacrificio del cervo sacro, che ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura.
Emma Stone, Margaret Qualley e Willem Dafoe
Il nuovo film di Lanthimos, AND, prevede un cast stellare, tra cui l’imperdibile trio composto da Emma Stone, Margaret Qualley e Willem Dafoe. Un dettaglio assai curioso è che questi attori hanno già preso parte all’ultimo film del regista, The Favourite, che racconta gli intrighi di corte nel ‘700 all’epoca del regno della regina Anna, e compariranno anche nella sua produzione successiva, Poor Things, attualmente in fase di post-produzione.
Fonte foto: commons.wikimedia.org
Di AND si sa ancora poco, soltanto che le riprese stanno per partire a New Orleans; la trama, invece, è tuttora top secret. In ogni caso sarà un’ottima occasione per il cast, che comprende anche Jesse Plemons (Breaking Bad, Il Potere del Cane), per mostrare le proprie doti di recitazione. Emma Stone in particolare, infatti, grazie alla collaborazione con Lanthimos nella sua precedente pellicola, La favorita, ha ricevuto la sua terza nomination all’Oscar, la seconda come migliore attrice non protagonista.
Le dichiarazioni della casa di produzione
La casa di produzione di AND, la Searchlight Pictures, ha espresso solo lodi per il regista e gli attori coinvolti. “Lavorare con Yorgos continua a essere un punto culminante per noi di Searchlight, e questo è un altro progetto davvero originale che distingue il suo lavoro”, hanno dichiarato infatti i presidenti dell’organizzazione, David Greenbaum e Matthew Greenfield. “Lavorare di nuovo con Emma, Willem, Jesse e Margaret, nonché con Element e Film4 è solo la ciliegina sulla torta” hanno aggiunto.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.