Alla scoperta del Lago di Ledro in Trentino

Condividi su

In mezzo ai fitti boschi della Valle in cui si adagia, il lago di Ledro è uno di quei luoghi-gioiello difficili da dimenticare.

Oggi meta turistica apprezzata per la cura e la grande disponibilità di servizi che offre, è un delizioso specchio d’acqua di origine morenica risalente alla quarta era glaciale.

Il piccolo lago di poco più di 2 chilometri quadrati di superficie, era un insediamento abitativo che, nell’Età del Bronzo, si popolò di palafitte, le cui tracce vennero rinvenute, nel 1929, durante alcuni lavori di installazioni idroelettriche. Per questa scoperta fu classificato come uno dei luoghi di ritrovamento più importanti d’Europa.

Da quell’epoca il livello del lago dipende direttamente dal fabbisogno di energia della Centrale Idroelettrica di Riva del Garda. Il lago può naturalmente sopportare l’uso, perché è alimentato da numerose sorgenti subacquee, oltre che dai torrenti Assat di Pur, Assat di Pieve e Massangla.

Situato poco meno di 700 metri d’altitudine, il lago di Ledro è un vero e proprio paradiso dove potersi rilassare: acque trasparenti, pulite; tracciati per mountain-bike; ottime postazioni per pescare trote, persici, lucci.

Per chi ama gli sport acquatici il lago di Ledro è perfetto per la vela, la canoa, il windsurf, il nuoto. Si possono noleggiare le attrezzature che servono e, per certi sport, ci si può anche iscrivere a corsi di apprendimento con istruttori professionisti.

Le amministrazioni pubbliche locali sono molto attente e aggiornate riguardo ai bisogni dei villeggianti e alle nuove normative. Ecco allora che una delle 4 spiagge disponibili, dislocate lungo il perimetro del lago, è stata resa animal-friendly per chi voglia passare i propri giorni di vacanza in compagnia del proprio cane.

Alla scoperta del Lago di Ledro in Trentino

(Fonte foto: Montagnediviaggi)

Il lago di Ledro permette di effettuare lunghe passeggiate e mette a disposizione 10 chilometri di strada pedonale, parallelamente alle rive del lago. Un percorso che non presenta difficoltà, adatto a tutte le persone che vogliano concedersi una sana attività all’aria aperta, concedendosi il piacere di ammirare panorami bellissimi.

 Il Lago di Ledro è una bellezza da ammirare in Trentino. Tra l’altro, proprio a sostegno della sua particolare amenità e del suo passato, dal giugno 2011 è diventato Patrimonio Unesco.


Condividi su