Biella: tra outdoor e sport

Biella è una città che nell’ottobre del 2019 è diventata patrimonio culturale UNESCO. La sua esistenza è attestata sin dall’alto Medioevo, fu poi dominata dai vescovi di Vercelli e nel 1379 passò ai Savoia. Nel corso dell’Ottocento Biella conobbe un grande sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto nota per le sue industrie tessili. Sono tante le attività che si possono fare e tanti gli sport da praticare nel Biellese. È il luogo ideale per gli appassionati degli sport all’aria aperta, come mountain bike, cicloturismo, trekking, golf, equitazione e sci.

Il paradiso del trekking in Piemonte

Grazie agli spazi aperti, natura incontaminata, alle colline ad alle montagne, Il territorio Biellese consente di immergersi in atmosfere uniche. Percorrendo mulattiere e sentieri è possibile raggiungere i luoghi amati e rispettati dalla gente del posto. Il primo percorso è nella Grande Traversata del Biellese, si tratta di un lungo itinerario ad anello, ben segnalato e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Si svolge in gran parte a quote moderate o in pianura ed attraversa tutto il territorio della Provincia. È diviso in varie tappe di differente difficoltà e si sviluppa su un dislivello da 300 a 1500 mt.

Per gli escursionisti più preparati, con una buona padronanza delle attrezzature alpinistiche, invece, c’è l’Alta Via delle Alpi Biellesi, un impegnativo trekking in cinque tappe che da Piedicavallo, in Valle Cervo, sale verso il crinale che marca il confine con la Valle d’Aosta, tocca i 2600 m del Monte Mars e dalla Colma del Mombarone ridiscende verso Sordevolo.

Una rete di sentieri adatti a tutti percorre il Parco della Bessa, le cui mappe si possono richiedere al centro visite di Vermogno. Questi sono solo alcuni dei sentieri e percorsi che si possono fare sul territorio Biellese, ne potete trovarne molti altri.

Percorsi, itinerari e sentieri. Piemonte in Mountain Bike

Anche per gli appassionati di Mountain Bike, ci sono moltissimi percorsi e itinerari da poter fare. c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Più di 1000 km di percorsi ciclabili, dalle facili carrarecce che attraversano i boschi della Serra ai più impegnativi single-track della fascia alpina.
Itinerari multiformi, ricchi di saliscendi, che presentano difficoltà tecniche differenziate fra i quali il ciclista potrà scegliere i più adatti alle proprie condizioni fisiche e di allenamento.

Il golf nel biellese

Sport a Biella è anche sinonimo di golf: il territorio ospita infatti ben sei campi, tra i quali il Golf Club Biella Le Betulle, conosciuto in tutta Italia e situato a Magnano in uno splendido contesto paesaggistico sulle pendici della collina morenica della Serra. Gli altri campi sono il Golf Club Cavaglià, il Living Garden Golf Club di Cossato, il Golf Club Cerrione “Il Mulino”, la Tenuta Castello Golf Club di Cerrione e il Golf Ponte Cervo a Biella.

Equitazione in Piemonte

Ippovia del biellese

Il percorso dell’Ippovia del Biellese attraversa l’intero territorio della Provincia di Biella, dalle risaie alle Alpi, partendo da un’altezza di 230 metri fino ai 1.500 di Bielmonte, per un’estensione di 200 km circa.

L’Ippovia del Biellese può essere percorsa interamente in una settimana, ma in alternativa è possibile selezionarne alcuni tratti da percorrere appoggiandosi a uno o più maneggi.
L’intero percorso è accessibile da maggio a ottobre: la parte montana non è praticabile durante i mesi invernali, mentre  i tratti di pianura sono invece percorribili durante l’intero arco dell’anno.

Sport avventura

Nel Biellese lo sport può diventare anche un’indimenticabile e divertente avventura. Per chi ama le sfide, c’è la possibilità di cimentarsi in un’ampia gamma di sport estremi. Bungee jumping, parchi avventura, karting, sport aerei ed acquatici.