Brescia Underground

Brescia Underground e una città tutta da scoprire

Una città, grande o piccola che sia, ha sempre una storia alle sue spalle. Solitamente la studiamo sui libri di scuola, ripetendo in automatico nozioni su nozioni. Difficilmente viene automatico pensare che certi fatti sono avvenuti proprio in quel luogo preciso, che persone vere hanno attraversato quella via, che quel ponte prima non c’era o aveva tutt’altra forma. Questo è quello che hanno cercato di scoprire e far vedere i ragazzi dell’associazione Brescia Underground, che hanno deciso di salvaguardare e valorizzare la Brescia sotterranea, nascosta agli occhi del mondo.

Brescia Underground

Fonte foto: Il Turista Lago di Garda

L’associazione

Brescia Underground è nata ufficialmente nel 2006, anche se i suoi fondatori raccontano che le basi dell’associazione sono nate molto prima, mentre studiavano a scuola e durante la ricreazione ascoltavano lo scroscio del fiume che passava sotto di loro. L’idea di esplorare la Brescia sotterranea è nata di conseguenza nel corso degli anni. Brescia Underground è riuscita quindi a sensibilizzare le persone dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista prettamente avventuroso: alzi la mano chi non ha mai avuto voglia di giocare a Indiana Jones visitando antichi resti e sotterranei misteriosi!

I tour di Brescia Underground

Attualmente i tour proposti da Brescia Underground sono tre.

Il primo è Il Sottosopra, una semplice passeggiata tra rogge e canali. Può essere affrontata da chiunque, previa prenotazione. L’importante è prenotare e indossare abiti comodi.

Il secondo tour si chiama Nelle arterie della leonessa, fiumi Bova e Celato. Questo è un tour più impegnativo, infatti l’età minima per partecipare è di 14 anni. Il vestiario richiesto è un po’ più specifico, in questo caso, e la passeggiata dura tre ore. Ne varrà la pena, comunque, perché non è da tutti poter vedere di persona i sotterranei di una città così affascinante.

Il terzo e ultimo tour è Il Dugale e i segreti della Torre dell’orologio. Questa passeggiata, per quanto lunga, è più semplice da affrontare rispetto alla precedente, ma è altrettanto suggestiva: è prevista, infatti, l’esplorazione del Dugale, l’antico corso d’acqua che, nel corso dei secoli, fece la fortuna economica di Brescia. Il giro include anche l’esplorazione della Torre dell’Orologio di piazza della Loggia, con la scoperta di storie sorprendenti.

Il nostro consiglio è di esplorare il sito di Brescia Underground e cercare la passeggiata che più fa per voi. Non ve ne pentirete!