Il cammino di Oropa in quattro giorni

Il cammino di Oropa in quattro giorni

Fonte foto: newsbiella.it

Amate camminare? Volete avventurarvi in mezzo alla natura godendovi panorami mozzafiato, pur non essendo camminatori esperti? Avete trovato l’articolo giusto! Quesa volta infatti ci troviamo in Piemonte, più precisamente nella provincia di Biella. Qui vi è situato il cammino di Oropa, immerso totalmente nella natura. Esso è accessibile attraverso un viaggio suddiviso in quattro tappe, per un totale di 62,3 km.

Un vero e proprio pellegrinaggio, da Santhià fino ad arrivare al Santuario di Oropa. Ogni persona che deciderà di percorrerlo riceverà una credenziale da compilare con i timbri delle tappe. Per ottenerla si può cliccare qui oppure rivolgersi direttamente all’ostello di Santhià. Proprio grazie alle credenziali che ogni camminatore possiede, si è potutto constatare che il cammino piemontese è stato uno degli itinerari più percorsi del 2020. Ma come sono strutturate le quattro tappe? Innanzitutto si tratta di quattro giorni, al termine dei quali ci si riposa e rifocilla in un rifugio, in vista della tappa successiva. Vediamole insieme, una per una.

Giorno 1: partenza da Santhià, arrivo a Roppolo

Una volta raggiunto Santhià, ci ritroveremo a percorrere una parte della via Francigena. Essa è la via del cammino più famoso d’Italia, che attraversa lo stivale dal Valico del Gran San Bernardo fino a Roma. Si prosegue in direzione dell’Anfiteatro morenico d’Ivrea. Qui si trova Cavaglià, nei pressi del Lago Viverone. Una volta giunti a Roppolo, potremo godere della bellezza del suo castello per poi riposarci alla Casa del Movimento Lento.

Lunghezza del percorso: 15,1 km.

Giorno 2: partenza da Roppolo, arrivo a Sala Biellese

Durante la seconda tappa percorreremo le colline della Serra d’Ivrea, l’anfiteatro morenico più grande d’Europa, e ci ritroveremo davanti ad un ricetto medievale, costituito da mura e torri. Da qui potremo ammirare il panorama che si affaccia sull’anfiteatro morenico e sul lago di Viverone. Troveremo poi Zimone dove si possono visitare il monastero di Bose e il Borgo di Magnano. Il nostro vitto e alloggio questa volta avverrà a Sala Biellese.

Lunghezza del percorso: 17,5 km.

Giorno 3: partenza da Sala Biellese, arrivo al Santuario di Graglia

Oggi cammineremo per i boschi della Serra Morenica, tra prati e antichi casali. Camminando verso Donato potremmo godere del panorama sulle Alpi Biellesi. La nostra meta sarà il Santuario di Graglia, uno dei più importanti Santuari Mariani piemontesi, dove si respirano pace e serenità grazie alla natura che lo circonda.

Lunghezza del percorso: 16 km.

Giorno 4: partenza dal Santuario di Graglia, arrivo al Santuario di Oropa

Siamo finalmente giunti all’ultimo dei quattro giorni previsti dal nostro pellegrinaggio. Percorreremo boschi e mulattiere fino a raggiungere Sordevolo, dove potremo visitare il centro storico. Passeremo poi per pascoli con vista sulla Valle Padana ed arriveremo a Favaro, dove si trova la salita finale per il tanto atteso Santuario di Oropa.

Lunghezza del percorso: 13,7 km.